Ottimali connessioni a vite grazie ad un nuovo lubrificante

Date: 17/04/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Un nuovo lubrificante di Dörken MKS offre un elevato livello di protezione dalla corrosione e allo stesso tempo un fissaggio fluido.

Al fine di prevenire la corrosione delle viti autofilettanti, è ora possible utilizzare un sistema verniciante di Dörken MKS-Systeme GmbH & Co. KG che consiste in un basecoat in zinco lamellare più il lubrificante DELTA-LUBE® 50.

Il basecoat determina le caratteristiche anticorrosione ed assicura una protezione catodica contro di essa, mentre il lubrificante incolore ha le proprietà del topcoat altrimenti utilizzato: aumenta ulteriormente la protezione dalla corrosione e influenza sia i coefficienti di frizione che la coppia di serraggio dell'autofilettatura.

I risultati dei test mostrano che il sistema verniciante soddisfa elevate requisiti di protezione dalla corrosione: più di 3.000 senza formazione di ruggine rossa per l'alluminio, più di 1000 ore per l'acciaio (test in nebbia salina secondo ISO 9227). Allo stesso tempo il sistema consente di ottenere valori bassi della coppia di serraggio, permettendo così un riutilizzo affidabile delle viti autofilettanti.

Nel caso in cui le viti debbano essere colorate è necessario applicare un topcoat prima del lubrificante. La protezione superficiale di Dörken MKS è disponibile in tutto il mondo e soddisfa elevati standard di qualità.