È uscito il n. 24 di ICT_Industrial Cleaning Technologies

Date: 12/09/2023
Categorie: ipcm

La nuova edizione della rivista dedicata tutti gli aspetti del lavaggio e della pulizia industriale dei componenti è ora disponibile!

“La differenza fra fare qualcosa di buono e fare qualcosa di grande sta nell’attenzione ai dettagli”. - C. R. Swindoll

L’attenzione al dettaglio, l’accuratezza, la precisione e la diligenza nel portare a termine i propri compiti sono oggi una delle soft skill più richieste nel mondo del lavoro: un requisito essenziale nell’assunzione di nuovi collaboratori. Eppure, l’attenzione al dettaglio permea le nostre vite e i nostri comportamenti d’acquisto molto più di quanto crediamo. Nell’industria manifatturiera è sempre stata predominante e sinonimo di accuratezza tecnologica, specificità dei processi, personalizzazione di impianti e macchine, attenzione qualitativa e cura nell’implementazione dei cicli produttivi.

Eppure, negli ultimi anni, l’attenzione al dettaglio ha acquisito anche significati nuovi, destinati a soddisfare altri requisiti come la sostenibilità, la salubrità dell’ambiente di lavoro, la salvaguardia delle risorse e il risparmio energetico. Ne sono un esempio: il focus sul design e sulle livree delle macchine utensili, inseriti in contesti produttivi sempre più curati; l’ordine e la pulizia degli stabilimenti, sintomo di qualità e accuratezza operativa ma anche di attenzione all’operatore; l’integrazione di processi a monte del ciclo produttivo standard per ridurre l’inquinamento, gli sprechi e i rifiuti; infine, un’attenzione maniacale al cliente e al servizio offerto, nell’ottica di fidelizzarlo e di sgravarlo dalla gestione di molti aspetti che non rappresentano il nucleo della sua attività.

Troverete questi e molti altri spunti nelle pagine di questa ricca edizione di ICT Industrial Cleaning Technologies che quest’anno esce prima del solito per raggiungere le fiere più importanti del settore: la 20esima edizione di parts2clean a Stoccarda, a fine settembre e non a fine ottobre come di consueto, e DeburringEXPO (Karlsruhe, 10-12 ottobre).

Proprio nell’ambito di parts2clean sarà approfondita una tendenza emergente che ha molto a che fare con l’attenzione al dettaglio: High Purity, una locuzione che raggruppa tutte le applicazioni di lavaggio ad alta purezza, come quelle che si trovano sempre più spesso nell’industria ottica e dei semiconduttori, nell'elettromobilità, nella tecnologia medica, farmaceutica, dei sensori, di misurazione e di analisi. Attualmente le aziende manifatturiere devono affrontare sfide importanti per rimanere competitive. Le fasi di produzione come la sbavatura, l'arrotondamento dei bordi, la pulizia dei componenti e la finitura di precisione passano spesso in secondo piano, ma così non dovrebbe essere, dal momento che il potenziale di ottimizzazione di questi processi produttivi è enorme.

Le fiere parts2clean and DeburringEXPO saranno ricche di soluzioni, stimoli e suggerimenti per l'ottimizzazione dei processi, la riduzione dei costi, l'aumento della sostenibilità ma anche per contrastare la carenza di lavoratori qualificati che accomuna molti paesi europei.

LEGGI LA RIVISTA!