È uscito il numero 58 di ipcm International Paint&Coating Magazine – Speciale plastica, MDF e vetro

Date: 29/07/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Ehi Siri! Come si chiamano i primi uomini atterrati sulla Luna?

Quante volte abbiamo udito persone intorno a noi rivolgersi a Siri (o ad Alexa, Cortana o al più impersonale Google Now) come se fosse un'assistente in carne e ossa, in grado di rispondere a qualsiasi quesito?

Oggi, anche il settore delle vernici può vantarne uno. Noi di ipcm® lo avevamo visto in azione in anteprima a European Coatings Show di Norimberga lo scorso marzo e ne avevamo approfondito la conoscenza grazie a un'intervista esclusiva con gli sviluppatori. In questo numero trovate un'ampia descrizione di COATINO il primo assistente di laboratorio digital voice control al mondo per il settore dei rivestimenti, uno strumento avanzato che consentirà ai tecnici formulatori di ottimizzare il proprio tempo lavorativo.

Ma non è tutto. Questo numero estivo di ipcm® alza il velo sul futuro del settore dell'auto e dei suoi reparti verniciatura. Grazie alla media partnership con il Congresso Surcar anche quest'anno abbiamo potuto assistere alle numerose presentazioni di alto livello tecnico sulle innovazioni del settore dell'auto e intervistare sei relatori VIP di altrettanti costruttori che ci hanno raccontato la loro opinione in tema di vernici, materiali e di come il futuro della mobilità impatterà su di essi.

Infine, abbiamo scelto di inserire in questo numero uno speciale sulla verniciatura di materiali – quali plastica, vetro e MDF – che trattiamo saltuariamente ma che nascondono un livello di tecnica, qualità e innovazione molto elevato. Troverete una carrellata di reportage su aziende che hanno fatto della verniciatura plastica e vetro la propria arte e che hanno aperto mercati di nicchia ma molto promettenti, grazie al proprio saper fare.