È uscito il numero 60 di ipcm International Paint&Coating Magazine

Date: 29/11/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Speciale ACE e veicoli off road. Include anche l'inserto speciale ICT - Industrial Cleaning Technologies, dedicato alle tecnologie di lavaggio industriale.

SMART

Cinque lettere, un termine ormai ampiamente diffuso in qualsiasi lingua ma probabilmente una delle parole più difficili da tradurre, pur nella sua semplicità.

Come accade per tutti quei termini che racchiudono in sé una molteplicità di sfumature semantiche, smart è una parola che deve essere riempita di significato da chi la utilizza.

Questo numero di ipcm® - un super numero sia per quantità di articoli sia per qualità di contenuti sia per presenza pubblicitaria - offre una rappresentazione variegata della realtà industriale smart applicata al settore del trattamento delle superfici.

Sostenibilità, risparmio ed efficienza energetici, nuove frontiere della robotica e dell'automazione, tecnologie di riciclo ai fini dell'economia circolare, impianti di finitura organizzati come macchine utensili, sistemi di verniciatura che riducono i tempi ciclo e il consumo di energia: sono solo alcuni dei grandi temi che hanno guidato lo sviluppo e la trasformazione delle aziende protagoniste di questa edizione, molte delle quali appartengono, o sono fornitori, del settore ACE, l'industria delle macchine agricole, movimento terra, da costruzione e, in genere, di quelli che sono definiti veicoli off-road.

Da tutti gli articoli realizzati si evince che lo sviluppo in direzione smart è la risposta di queste aziende alle crescenti esigenze derivanti dal mercato in termini di personalizzazione e flessibilità, esigenze che richiedono velocità di risposta e intelligenza dei processi. Smartness, appunto.