Wood Metal® Sinus combina ecocompatibilità, elevate prestazioni strutturali, appeal estetico e scalabilità industriale per i materiali da costruzione.
PaperShell ha annunciato il lancio di Wood Metal® Sinus, un materiale composito biologico brevettato, progettato come alternativa ad alte prestazioni al metallo ondulato per applicazioni in architettura e edilizia. Realizzato al 100% con materiali privi di carbonio fossile, Wood Metal® Sinus vanta un'impronta di carbonio record, offrendo una riduzione di un ordine di grandezza delle emissioni di CO₂e rispetto ai materiali per facciate tradizionali.
Mentre una facciata in acciaio ondulato prodotta in Europa può trasportare fino a 6-10 kg di CO₂e per metro quadrato, Wood Metal® Sinus offre un impatto ambientale significativamente inferiore senza compromettere le prestazioni. Il pannello composito a base di fibre viene pressato in un profilo sinusoidale, offrendo efficienza meccanica e un'estetica calda e naturale, adatta sia per applicazioni interne che esterne.
PaperShell prevede di fornire Wood Metal® Sinus ai primi clienti nel 2026, concentrandosi su facciate, sistemi di pareti e componenti strutturali. Il materiale è progettato per un utilizzo scalabile in progetti di medie e grandi dimensioni in tutto il mondo.
“Il profilo ondulato è una delle forme più riconoscibili nella storia industriale. Ha costruito ferrovie, fabbriche, porti e ha industrializzato interi continenti. Due secoli dopo, rendiamo omaggio a una delle invenzioni più iconiche della rivoluzione industriale,” ha dichiarato Anders Breitholtz, CEO di PaperShell.
Per soddisfare la crescente domanda di materiali da costruzione privi di combustibili fossili, PaperShell sta preparando un'importante espansione del suo sito produttivo di Tibro. L'impianto sarà dotato di linee di produzione automatizzate e modulari di compositi per componenti utilizzati nei settori dell'edilizia, dei trasporti, dei beni di consumo, dell'elettronica e della difesa.