Il rivestimento brevettato Evergreen Spectral permetterà il camuffamento perfetto di pannelli solari e sensori di sicurezza

Date: 24/09/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

L'azienda Face® Companies di Norfolk, in Virginia, ha annunciato lo sviluppo di una rivoluzionaria tecnologia di verniciatura che permetterà di mascherare o nascondere perfettamente i dispositivi sensibili alla luce come pannelli solari e fotosensori, aumentando significativamente l'aspetto estetico ed economico di questi dispositivi per un'ampia gamma di applicazioni.

La vernice brevettata, chiamata Spectral, è un'altra innovazione tra le tecnologie Evergreen® dell'azienda The Face Companies. Resistente e sottilissima, ha un aspetto opaco se applicata su qualsiasi superficie, ma in realtà consente il passaggio dell'80% o più di luce. Spectral può essere applicata come vernice in qualsiasi colore, motivo o texture, rendendo i dispositivi cattura-luce come pannelli fotovoltaici a film sottile (PV) praticamente invisibili. Un tetto a pannelli solari ora può sembrare un tetto convenzionale, così come un pannello solare sul tetto di un'auto elettrica può non essere visivamente distinguibile dal resto della superficie del veicolo. Il rivestimento può essere applicato inoltre sul retro di una custodia per smartphone per nascondere un pannello di ricarica solare.

I dispositivi di sicurezza sensibili alla luce sono un'altra applicazione importante di Spectral. Con l'innovativo rivestimento, è possibile realizzare sensori di movimento o fotorivelatori che si integrano con l'ambiente circostante, con rocce, recinzioni o altri oggetti comuni.

"Spectral potrebbe essere uno dei progressi più significativi fino ad oggi nel rendere l'energia solare che la raccolta della luce sia attraenti dal punto di vista visivo che economicamente fattibili in migliaia di nuove applicazioni", ha detto Brad Face, CEO di The Face® Companies. "Con questo rivestimento, la raccolta di luce naturale e artificiale può essere utilizzata in qualsiasi edificio per alimentare un'ampia gamma di dispositivi elettronici e sensori di sicurezza, tra cui quelli consentiti dall'Internet delle Cose".

Dimostrazione del funzionamento della nuova tecnologia: