La verniciatura a polvere nelle fabbriche intelligenti - le sfide richiedono soluzioni intelligenti

Date: 30/04/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Qualità del rivestimento insuperabile con la massima flessibilità e risparmio possibili: questo è ciò che i vostri clienti si aspettano. I sistemi di verniciatura a polvere completamente automatizzati di Nordson combinano la tecnologia a fase densa con robot intelligenti sviluppati appositamente per i processi di verniciatura.

Costantemente efficiente Che si tratti di produzione in serie o di lotti di dimensione pari a 1, i sistemi di verniciatura a polvere, se combinati con robot e sistema di controllo integrato, raggiungono i più alti livelli di produttività e la miglior qualità ripetibile di rivestimento possibile senza operatore. Consentono inoltre un enorme risparmio in termini di polvere, energia e interventi manuali. Incorporati in altri sistemi altamente automatici e in processi di produzione integrati come le soluzioni avanzate di Nordson per il trasporto e il recupero delle polveri, le pistole azionate dai robot contribuiscono a ridurre il consumo di polvere fino al 45% ottimizzando contemporaneamente la flessibilità e la redditività della produzione.

Tecnologia a fase densa e robotica Il cuore della tecnologia a fase densa altamente efficiente è la pompa HDLV®, la quale rilascia una grande quantità di polvere e pochissima aria all'interno della pistola Encore® HD, formando una morbida nuvola di polvere che entra in contatto con il pezzo a bassa velocità. Di conseguenza, l'ugello erogatore della pistola può essere posizionato molto più vicino al pezzo rispetto ad altri metodi. Questo è esattamente ciò che i robot fanno meglio - a differenza dei dispositivi ad azionamento idraulico o pneumatico - e con una maggiore velocità, precisione e resistenza rispetto all'uomo.

Una perfetta combinazione Utilizzando un sistema di riconoscimento del pezzo (Part Identification Information), il robot "riconosce" l'oggetto, conferma che è posizionato correttamente sul nastro trasportatore e comunica al sistema di controllo e al centro polveri le più appropriate impostazioni elettrostatiche, dell'aria e della polvere. Esso segue la sagoma del componente e mira precisamente alle zone difficili da raggiungere, ottimizzando così il rivestimento di superfici, bordi, spigoli e cavità con un'efficienza senza precedenti - e lo fa sempre con la stessa perfezione, ripetendo il processo all'infinito senza registrare la minima deviazione e privo di fattori o errori umani. L'uso costante dei robot consente in questo modo di aumentare i vantaggi in termini di qualità e dei costi legati al controllo di processo globale della tecnologia a fase densa. Questi sofisticati sistemi di verniciatura a polvere sono già equipaggiati per gestire le future esigenze della moderna produzione intelligente.

I vantaggi della verniciatura a polvere robotizzata completamente automatica La verniciatura a polvere robotizzata con la tecnologia a fase densa, utilizzando moduli intelligenti connessi in rete, aumenta la flessibilità e la produttività, produce risultati ottimali con ripetibilità infinita e consente di risparmiare energia e costi dei materiali.

Maggiore produttività

  • Produzione più veloce con un risparmio di tempo fino al 65%
  • Riduzione dei tempi di fermo macchina e tempi di avviamento
  • Riduzione dei costi di post-produzione
Ripetibilità infinita
  • Controllo del processo al 100%
  • Riduzione delle differenze qualitative
  • Eliminazione dell'errore umano
Risparmi sostanziali
  • Elevata efficienza di trasferimento
  • Basso livello di overspray
    • Minimizzazione delle attività manuali
    Maggiori informazioni sulla tecnologia a fase densa di Nordson