PPG ha lanciato la vernice ENVIRO-PRIME EPIC 200R a bassa temperatura per il settore automobilistico

Date: 08/06/2023
A car body coated with the electrocoating products of PPG

Le vernici PPG ENVIRO-PRIME EPIC 200R consentiranno ai produttori automobilistici di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.

PPG ha recentemente presentato PPG ENVIRO-PRIME® EPIC 200R, una nuova gamma di prodotti vernicianti sostenibili per la cataforesi (e-coat) che essiccano a temperature più basse. Sviluppati appositamente per i produttori automobilistici, le nuove vernici consentono di ridurre le emissioni di CO2 e minimizzare i consumi energetici delle linee.

Le tecnologie e-coat sono utilizzate nelle applicazioni automobilistiche e industriali da quasi 60 anni per prevenire la corrosione dei componenti e prolungarne il ciclo di vita. La gamma a base acqua di PPG amplia il portfolio dell'azienda, fornendo una nuova soluzione che può essere applicata con un'efficienza superiore al 95% – riducendo quindi lo spreco di materiali – per proteggere il substrato di automobili, elettrodomestici e aeroplani.

“Questa è una tecnologia rivoluzionaria. Le vernici e-coat convenzionali in genere richiedono temperature del forno elevate per essiccare su substrati più spessi e strutture maggiormente complesse, con conseguente aspetto irregolare e variazioni di colore. PPG Enviro-Prime EPIC 200R garantisce film ben essiccati a temperature inferiori, fornendo una soluzione più sostenibile senza sacrificare la produttività o le prestazioni della vernice”, ha dichiarato Garry Grant, il responsabile globale della divisione Automotive Coatings di PPG.