Restituito il colore blu al Bluebird grazie alle vernici di AkzoNobel

Date: 10/08/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il restauro del motoscafo britannico Bluebird di Donald Campbell, un idrovolante da record, è in corso da quando il relitto è stato recuperato nel 2001 – tuttavia il Bluebird è tornato davvero in vita solo quando è stato verniciato nel suo classico colore blu.

Bill Smith, leader del progetto di restauro del Bluebird ha commentato: "Abbiamo ricevuto per dieci anni svariati campioni, simili ma non uguali al blu del Bluebird – RAL 5009 – ma è stato solo quando abbiamo aperto le latte di Perfection Pro che abbiamo avuto davanti agli occhi il suo vero colore. È stato impressionante

".

Il Bluebird si schiantò a Coniston Water nel 1967. Decenni dopo, il subacqueo ed entusiasta Smith si appassionò alla storia. Condusse delle approfondite ricerche per un periodo di cinque anni e alla fine trovò e recuperò il relitto nel 2001. Con un team di volontari, Smith ha guidato il progetto di amorevole restauro del Bluebird in un'officina nel nordest dell'Inghilterra.

Per il restauro sono stati scelti molti prodotti di AkzoNobel, leader nel settore pitture e vernici e con un'approfondita esperienza in colore e protezione. Tuttavia è stato il brand di AkzoNobel International a fornire il colore esatto del Bluebird.

L'imbarcazione è stata sabbiata e rivestita con la vernice protettiva Interzinc 72 di International e con la vernice in polvere poliestere 610 TGIC-free di Interpon, entrambi brand di AkzoNobel. La scocca è stata ricostruita e completata utilizzando Cromadex 903 Etch Primer, Cromadex 750 Grey Primer e il topcoat per yacht Perfection Pro di International.

"Sono molto orgoglioso di aver preso parte a questo incredibile progetto di restauro", ha affermato Chris Panton, Area Sales Manager di AkzoNobel Cromadex di Newcastle. "Il team Cromadex ha fatto parte del progetto per molti anni, fornendo vari prodotti provenienti dall'ampio portfolio di vernici liquide e in polvere di AkzoNobel".

Ora, cinquant'anni dopo la morte del leggendario Donald Campbell nel tentativo di infrangere il suo stesso record di velocità sull'acqua, il Bluebird farà un trionfante ritorno in acqua.

Il Bluebird sarà portato in acqua a Loch Fad, sull'isola scozzese di Bute, per le prove di lancio, atterraggio, sollevamento, formazione del pilota e, ancora più importante, per controllare se ci sono perdite nello scafo. Il team spera di poter infine mostrare l'imbarcazione a tutta velocità per un'ultima volta a Coniston Water, nel Lake District.