Rain Carbon ha avviato la messa in servizio del suo nuovo impianto di produzione di resine idrocarboniche idrogenate in Germania

Date: 02/09/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Rain Carbon Inc., leader mondiale nella produzione di materiali a base di carbonio, ha dato inizio all'avvio graduale del suo impianto produttivo dedicato alle resine idrocarboniche idrogenate a Castrop-Rauxel, Germania. Una volta completamente operativo nel quarto trimestre del 2019, l'impianto all'avanguardia avrà una capacità produttiva di resine fino a 50.000 tonnellate all'anno e fungerà da caposaldo per il segmento Materiali Avanzati di Rain Carbon.

"Nel corso della storia della nostra società, l'innovazione e l'ingegno ci hanno permesso di produrre materie prime a base di carbonio, che compongono innumerevoli prodotti sui cui le persone fanno affidamento ogni giorno", ha affermato il presidente di Rain Carbon Gerry Sweeney durante la cerimonia di inaugurazione. "Oggi stiamo continuando una tradizione iniziata qui nel 1898, quando l'ex stabilimento RÜTGERS produceva materie prime per preservare le traversine ferroviarie e successivamente sosteneva il settore in crescita della BAKELITE. L'investimento da 60 milioni di euro per questo stabilimento permetterà a Rain Carbon di produrre le materie prime avanzate necessarie per soddisfare i mutevoli requisiti normativi e la sempre maggiore domanda di prodotti più puliti, più veloci e più leggeri da parte dei consumatori.

"Basandoci sullo spirito innovativo che fa parte del nostro DNA da 120 anni, uno dei prodotti che uscirà dall'impianto di Castrop-Rauxel saranno le nuove resine pure NOVARES®", ha aggiunto Sweeney. "Queste resine incolore avranno la purezza di ogni altro prodotto concorrente disponibile e offriranno ai clienti un'alternativa più pulita per alcune applicazioni come il packaging per alimenti o i prodotti per l'igiene. L'innovazione si può anche ritrovare nella nostra tecnologia di produzione resine brevettata e nell'impianto ecologico a idrogeno costruito dal Gruppo Messer.

"Questi sviluppi sono importanti - e non solo per Rain Carbon", ha continuato Sweeney. "Sono significativi per l'intera regione poiché creano posti di lavoro, incluse 30 nuove posizioni presso Rain Carbon e altri 45 posti interinali e regionali. Questo impianto porterà inoltre nuovi prodotti e tecnologie nella Valle della Ruhr. È importante anche il potenziale di attrazione di nuovi clienti nella regione, poiché la sua posizione strategica nell'ovest della Germania offre ai clienti europei una supply chain più breve e più economica per le resine incolore e altri materiali avanzati, che prima erano importati dall'Asia".

Il Professor Dr. Andreas Pinkwart, Ministro per gli Affari Economici, l'Innovazione, la Digitalizzazione e l'Energia della Renania Settentrionale-Vestfalia, ha affermato: "L'impianto per resine idrocarboniche idrogenate inaugurato oggi dimostra la forza innovativa dell'industria chimica della Renania Settentrionale-Vestfalia. Allo stesso tempo, è prova di un'efficiente procedura di approvazione, che ha richiesto meno di un anno. Questo dimostra che la nostra politica di rimozione delle barriere amministrative - da noi detta 'scatenamento' - funziona e migliora le condizioni dell'industria locale. Ciò che succede nel settore chimico ha inoltre degli effetti positivi su molti altri comparti dell'economia".

Con riferimento al ruolo del Gruppo Messer nel progetto - il suo primo impianto a idrogeno costruito e installato in Germania - il CEO Stefan Messer ha affermato: "La Germania deve continuare a estendere la sua leadership nella ricerca e sviluppo e rimanere focalizzata sugli obiettivi della politica climatica previsti dagli accordi di Parigi. La produzione strategica ed ecologica e l'applicazione dell'idrogeno racchiudono entrambi gli argomenti".