Innovazione Rivoluzionaria: Teknos coopera con i grandi marchi nello sviluppo di una bottiglia di carta riciclabile

Date: 14/10/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Uno dei più grandi fornitori in Europa di rivestimenti industriali, sta disegnando un futuro sostenibile contribuendo alla creazione di una bottiglia bio totalmente riciclabile. Teknos ricopre un ruolo decisivo nello sviluppo di una bottiglia di carta riciclabile insieme ai più grandi marchi internazionali ed esperti in materiali, design e tecnologia come Coca-Cola, Carlsberg, L'Oréal e Absolut. Un progetto di innovazione a lungo termine guidato da Paboco®, l'azienda di bottiglie di carta, è stato presentato a Copenhagen.

L'industria alimentare e del packaging sta attraversando un profondo cambiamento. I consumatori e l'industria del packaging sono costantemente alla ricerca di maggiore sostenibilità, di soluzioni riciclabili e di alternative per sostituire o ridurre i tradizionali imballaggi in plastica. Teknos, una compagnia finlandese a gestione familiare di produzione di rivestimenti sta rispondendo al bisogno di sviluppare vernici per l'industria del packaging alimentare.

Come parte di una community per le bottiglie di carta che unisce un gruppo di aziende dominanti ed esperti di materiali, Teknos sta contribuendo allo sviluppo di una prima bottiglia bio e riciclabile. La tecnologia delle bottiglie di carta è pensata sia per liquidi alimentari fermi e gassati, sia per cosmetici e altri liquidi.

Oggi, la prima generazione di bottiglie di carta è prodotta da materiale cartaceo sostenibile, combinato a tecnologie barriera già esistenti. Il passo successivo è quello della transizione ad una soluzione completamente circolare per le bottiglie, che includa anche una barriera bio. A lungo termine, le bottiglie di carta diventeranno totalmente bio.

Paboco®, l'azienda di bottiglie di carta, è una joint-venture tra lo sviluppatore di materiali per imballaggio BillerudKorsnäs e lo specialista della produzione di bottiglie ALPLA. Lo scopo è fornire ai consumatori una bottiglia bio, completamente riciclabile che potrebbe cambiare positivamente l'industria e l'impatto ambientale.Lo sviluppo è iniziato nel 2015 dall'innovativa start-up coXpac in collaborazione con Carlsberg Group e BillerudKorsnäs.

L'innovazione è al centro delle attività di Teknos. Le migliori innovazioni sono di solito il risultato di una cooperazione con altre aziende tecnologiche innovative. Nel progetto delle bottiglie di carta, Teknos sta lavorando a stretto contatto con l'azienda svedese di trattamento di superfici Crescocito. "Siamo alla continua ricerca di soluzioni nuove e innovative per soddisfare i bisogni in continua evoluzione di clienti, partner e ambiente. Le partnership e le cooperazioni sono cruciali per la nascita di idee nuove e innovative. In questo modo siamo giunti a qualcosa di veramente unico e significativo per preservare il mondo più a lungo", dice Aspiala.

Teknos è un'azienda produttrice di vernici con una lunga storia. L'azienda finlandese a conduzione familiare iniziò a produrre vernici già nel 1948. Oggi, Teknos ha attività in oltre 20 paesi e il suo network commerciale al dettaglio si estende in tutto il mondo. Teknos investe fortemente nello sviluppo del prodotto. Più del dieci percento dei suoi 1.700 impiegati lavora nello sviluppo del prodotto.