Rösler ha fornito a Wheel Pros 41 macchine speciali per la finitura di cerchioni

Date: 14/02/2022
Categorie: Storie di successo
The finishing machines

Wheel Pros si è affidata alle soluzioni di Rösler per la finitura superficiale dei cerchioni Torq Thrust.

Wheel Pros ha acquisito 41 macchine speciali per la finitura dei cerchioni, una granigliatrice a umido, due centrifughe e gli abrasivi sviluppati da Rösler per la produzione del modello di cerchione automobilistico Torq Thrust.

Wheel Pros ha deciso di ricollocare la produzione dalla Cina negli Stati Uniti, presso il sito manufatturiero di Auburn (Alabama), e ha collaborato con Rösler per la finitura superficiale di circa 50.000 cerchioni all'anno, per lo più cerchioni in alluminio pressofuso (15-10 pollici di diametro) che devono essere finiti automaticamente. Inoltre, per aumentare la sostenibilità delle operazioni, Wheel Pros ha anche acquistato due centrifughe automatiche Z 1000 Rösler per recuperare l'acqua contaminata e riciclarla nel processo di finitura di massa.

Gli esperti di Rösler hanno adattato una granigliatrice a umido standard alle esigenze specifiche del cliente, al fine di omogeneizzare la superficie dei cerchioni per automobili fusi e parzialmente lavorati. La macchina è dotata di una tavola rotante e sei pistole montate su staffe regolabili nella camera di granigliatura.

Il processo di granigliatura a umido è seguito da un'operazione di finitura di massa in 3 fasi negli impianti compatti FBA 24/2 Turbo, sviluppati appositamente per la finitura dei cerchioni. I cerchioni sono montati su un dispositivo che può essere sollevato pneumaticamente, assicurando non solo che i pezzi possano essere caricati e scaricati in modo ergonomico, ma anche che l’abrasivo rimanga nella vasca di processo durante l'operazione di carico/scarico.

La prima fase del processo di finitura consiste in un'operazione di pre-levigatura della durata di quasi due ore, mentre le fasi di pre-lucidatura e lucidatura durano circa un'ora ciascuna. Quindi, 19 macchine di finitura sono impiegate per la prima fase mentre 22 sono dedicate alle altre due.