Rösler ha fornito a Ulamo le centrifughe per il recupero dei liquidi di pretrattamento delle linee di verniciatura

Date: 21/06/2023
Categorie: Storie di successo
Norbert Becking and Simon Wagenaar from Ulamo with the centrifuge of Rosler

Le due centrifughe fornite da Rösler hanno permesso al verniciatore a polvere Ulamo di ridurre il consumo di acqua fino al 90%.

L'azienda tedesca Rösler ha recentemente annunciato di aver fornito a Ulamo – un verniciatore a polvere internazionale specializzato in radiatori e altri componenti in alluminio e acciaio – due centrifughe per la pulizia dei liquidi di pretrattamento di una linea di verniciatura. Oltre a un notevole risparmio nell'uso di prodotti chimici, le soluzioni hanno ridotto il consumo di acqua fino al 90%.

Ulamo è un verniciatore olandese di radiatori verniciati a polvere e relativi componenti con sede a Ulft, che da oltre sessant'anni fornisce ai clienti prodotti in alluminio e diversi tipi di acciaio di alta qualità. Di recente, ha deciso di aggiornare la sua linea di verniciatura a polvere per migliorarne l’impatto ambientale e ridurre i costi annuali associati al pretrattamento dei pezzi.

I particolari dell'azienda sono sgrassati attraverso un processo di pulizia chimica a spruzzo, durante il quale il liquido detergente contaminato da residui e grasso viene raccolto in un apposito serbatoio. Al fine di mantenere inalterate le caratteristiche del liquido per il pretrattamento e riutilizzarlo, Ulamo ha deciso di affidarsi alle centrifughe di Rösler.

La centrifuga semiautomatica per componenti in alluminio

La centrifuga semiautomatica di Rösler è costituita da una pompa di carico che trasferisce il liquido di pretrattamento dal serbatoio al cestello rotante della centrifuga, dove l'elevata forza centrifuga fa sì che le minuscole particelle di contaminanti si depositino sulla parete del cesto sotto forma di morchia. In questo modo il liquido, ora privo di residui, può essere trasferito nuovamente nel processo di pretrattamento.

“La contaminazione dei liquidi di pretrattamento ci stava costando migliaia di euro per il personale dedicato, le mancate vendite e gli scarti. Qualsiasi investimento in nuove apparecchiature dovrebbe ammortizzarsi in tempi relativamente brevi. Pertanto, è sempre positivo sapere che un investimento si ripaga davvero da solo”, ha affermato Simon Wagenaar, responsabile del dipartimento dei servizi tecnici per la verniciatura di Ulamo. “Rösler ci ha permesso di testare la centrifuga gratuitamente per un mese. Quindi, abbiamo effettuato l’acquisto solo dopo aver appreso che i nostri requisiti potevano essere soddisfatti. Per il mio reparto, dove verniciamo componenti in alluminio, abbiamo installato una centrifuga semiautomatica”.

La centrifuga completamente automatica per componenti in acciaio

Inoltre, l'azienda ha anche investito in una centrifuga completamente automatica per il liquido di pretrattamento dei componenti in acciaio, che è collegata a due serbatoi. Il liquido viene pulito da un serbatoio alla volta, con il sistema completamente automatico che rimuove i fanghi dalla parete del tamburo e li scarica in un contenitore mobile che deve essere svuotato solo una volta al mese.

“Dopo aver visto come funziona, abbiamo acquistato un’altra centrifuga completamente automatica per il mio reparto. In precedenza avevamo testato un'unità di un altro fornitore, ma era troppo grande e complessa. Rösler ci ha aiutato a organizzare il passaggio da un serbatoio all'altro. La macchina è compatta e facile da usare. Due volte all'anno viene accuratamente controllata da Rösler e, pertanto, richiede pochissima attenzione da parte del nostro ufficio tecnico”, ha aggiunto Norbert Becking, responsabile della produzione di Ulamo.