Le turbine Rutten Gamma all'avanguardia di Rösler offrono maggiore efficienza, minori consumi energetici e una maggiore durata utile per un produttore leader tedesco di nastri per seghe.
Un produttore leader di nastri per seghe ha migliorato significativamente la disponibilità delle attrezzature e le prestazioni di granigliatura investendo in turbine ultramoderne Rösler. L'azienda ha scelto le turbine ad alte prestazioni Rutten Gamma 330-HD per la sua granigliatrice a nastro non solo per il loro design estremamente resistente all'usura, ma anche per le prestazioni di granigliatura superiori del 25%, con un consumo energetico inferiore.
Il produttore, rinomato in tutto il mondo per i suoi prodotti di precisione in nastri di acciaio, mantiene tutta la produzione in Germania per garantire dimensioni esatte dei bordi e una planarità perfetta, nonostante esporti circa il 90% della sua produzione. Una fase critica del suo processo produttivo è la granigliatura, eseguita in una granigliatrice a nastro fornita da un produttore dell'Europa meridionale, che necessitava urgentemente di essere modernizzata.
Sulla base dei parametri di processo dettagliati forniti, Rösler ha sviluppato un concept tecnico personalizzato e ha presentato un preventivo per il retrofitting della macchina esistente con due turbine Rutten Gamma 330-HD, ciascuna con una potenza di 7,5 kW, identiche a quelle delle turbine originali. Ampie prove presso il Customer Experience Center di Rösler, utilizzando pezzi reali dei clienti, hanno confermato la fattibilità della soluzione.
Le elevate prestazioni delle turbine Rutten Gamma derivano dal loro design innovativo, caratterizzato da quattro pale a Y con curvatura calcolata con precisione. Ciò garantisce un'accelerazione e un'erogazione ottimali dell'abrasivo alle massime velocità di lancio, migliorando significativamente l'efficienza di granigliatura rispetto alle turbine convenzionali. L'aggiornamento ha aumentato le prestazioni di granigliatura della macchina di circa il 25%, garantendo un aumento sostanziale della capacità di granigliatura e, al contempo, un risparmio energetico fino al 25%.
La durabilità è un'altra caratteristica distintiva: le pale sono realizzate in una lega di acciaio estremamente resistente all'usura e possono essere utilizzate su entrambi i lati, a seconda del materiale utilizzato. Di conseguenza, le turbine ad alte prestazioni Rutten raggiungono una durata utile da 10 a 16 volte superiore rispetto alle turbine convenzionali. In combinazione con l'affidabile e rapido servizio di ricambi di Rösler, questo si traduce in tempi di attività significativamente più elevati e costi di manutenzione inferiori.
La sostituzione della turbina sulla macchina esistente ha richiesto solo un piccolo adattamento alla flangia di montaggio originale, senza ulteriori modifiche. Durante l'installazione, gli ingegneri Rösler hanno collaborato con il team di manutenzione del cliente per mettere a punto la macchina per i suoi nuovi livelli di prestazioni, inclusa l'aggiunta di piastre antiusura alla camera di granigliatura.
“A un anno dall'installazione, siamo estremamente soddisfatti delle turbine ad alte prestazioni Rutten. Incoraggiato da questi risultati, il produttore prevede ora di modernizzare altre granigliatrici in tutti i suoi stabilimenti,” ha confermato il cliente.