Satajet 5000 B – La nuova pistola di spruzzatura versatile e ad alte prestazioni

Date: 21/09/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Con la nuova SATAjet 5000 B, il produttore tedesco di primo livello SATA aggiunge alla sua gamma di prodotti un'altra pistola di spruzzatura ad alte prestazioni. Questo nuovo modello, la cui caratteristica principale è la flessibilità superiore, è stato presentato per la prima volta all'edizione 2014 di Automechanika, a Francoforte (Germania), una delle più importanti fiere internazionali.

Il processo di sviluppo si è concentrato sulla creazione di una pistola di spruzzatura più versatile per quanto riguarda pressione d'ingresso, distanza di applicazione e adattabilità, che è stata ulteriormente migliorata per soddisfare le esigenze specifiche dei diversi sistemi di verniciatura disponibili. Il dott. Ewald Schmon, Responsabile Ricerca e Sviluppo della Tecnologia di Applicazione di SATA, dichiara: "SATAjet 5000 B permette al verniciatore di stabilire in modo flessibile la pressione d'ingresso in un intervallo tra 0,5 e 2,4 bar e di spruzzare a una distanza tra 10 e 21 cm a seconda di materiale, condizioni ambientali e preferenze personali, con lo scopo di ottenere delle finiture ottimali indipendentemente dal fatto che si stia lavorando con tecnologia HVLP o RP". SATAjet 5000 B è disponibile con ugelli delle seguenti dimensioni: RP 1.0 / 1.1 / 1.2 / 1.2 W / 1.3 / 1.4 / 1.6 / 1.8 / 2.0 / 2.5 e HVLP 1.0 / 1.2 / WSB / 1.3 / 1.4 / 1.5 / 1.7 / 1.9 / 2.2.

Una caratteristica unica di SATA, l'intelligente opzione rappresentata dal manometro digitale integrato nell'impugnatura della pistola a spruzzo per mostrare l'effettiva pressione d'ingresso, è disponibile anche con SATAjet 5000 B DIGITAL. Questa soluzione assicura un grado elevato di riproducibilità per i risultati migliori. Come alternativa, la versione standard della pistola può inoltre essere integrata con il manometro digitale, SATA adam 2. Con entrambe le soluzioni disponibili, la pistola a spruzzo SATA risulta compatta e leggera, assicurando allo stesso tempo le più elevate prestazioni possibili.

Un altro importante miglioramento riguarda l'ergonomicità di SATAjet 5000 B. L'impugnatura del modello digitale, per esempio, è identica per forme e dimensioni a quella del modello standard. Come risultato, la pistola a spruzzo digitale può essere impugnata indipendentemente dalle dimensioni della mano. Il micrometro dell'aria per regolare la pressione d'ingresso della pistola a spruzzo ora è molto più grande e facile da utilizzare. Passare da un getto ovale a un getto rotondo ora richiede solo mezzo giro tramite la regolazione del ventaglio, elemento che consente una regolazione ancora migliore. Una curiosità: il design moderno di SATAjet 5000 B è stato elaborato in collaborazione con il Porsche Design Studio, situato a Zell am See (Austria).

SATAjet 5000 B è dotata di una superficie pearlchrome™ satin-gloss resistente alla corrosione e facile da lavare, così come i canali del colore, il sistema di tazze a cambio rapido QCC e le robuste filettature dei cappelli dell'aria. Grazie alla qualità superiore delle guarnizioni e di altri componenti, la pistola a spruzzo necessita di poca manutenzione. La guarnizione autoregolabile dell'ago del colore, una caratteristica ormai collaudata nel corso di molti anni, è ulteriormente protetta dal grilletto con una protezione, per una durata maggiore. Le altre caratteristiche che hanno superato la prova del tempo sono il robusto cappello dell'aria, l'ago del colore in acciaio inossidabile e le guarnizioni di tenuta.

Le pistole a spruzzo SATA sono esclusivamente sviluppate e prodotte in Germania. I controlli qualitativi stringenti sono parte integrante di ogni fase produttiva. I componenti di elevata qualità sono assemblati con la massima cura e ogni set di ugelli è regolabile manualmente, permettendo così ai verniciatori di raggiungere la finitura perfetta soddisfando le aspettative più elevate grazie alla pistola a spruzzo SATAjet 5000 B.

Per maggiori informazioni: www.sata.com