Sherwin-Williams ha lanciato Repacor™ SW-1000 per la manutenzione e la riparazione offshore

Date: 27/02/2024
Photo of a coating applicator on a wind turbine

Il rivestimento di nuova concezione di Sherwin-Williams garantisce una manutenzione sicura, rapida ed economica delle strutture in acciaio.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti Sherwin-Williams ha recentemente annunciato di aver lanciato sul mercato Repacor™ SW-1000, un innovativo rivestimento progettato specificamente per rendere le attività di manutenzione dell’acciaio strutturale più sicure, rapide ed economiche.

Repacor SW-1000 è una soluzione mono-strato che possiede tutte le proprietà dei rivestimenti anticorrosivi e delle finiture durevoli, con uno spessore del film secco di 500 micron. Questa soluzione potrebbe potenzialmente imitare le prestazioni originali dei sistemi di rivestimento strutturale utilizzati nelle strutture eoliche offshore. Inoltre, Repacor SW-1000 vanta anche un tempo di polimerizzazione di circa quattro ore, più veloce rispetto ai sistemi aerosol alternativi. L'esclusivo processo di applicazione consente di lavorare in modo rapido e compatto, riducendo al minimo gli sprechi.

“Repacor™ SW-1000 è il risultato di un progetto di ricerca triennale volto a sviluppare una soluzione di rivestimento in grado di semplificare i lavori di manutenzione e riparazione sulle strutture in acciaio dei parchi eolici in mare aperto. Questo nuovo prodotto è stato sviluppato pensando alla sicurezza dell'applicatore, al fine di rendere più semplici le operazioni di rivestimento in quota. Rispetto ai 2-3 strati necessari con le tecnologie tradizionali, richiede una singola mano, distribuita facilmente utilizzando una semplice pistola di applicazione e senza la necessità di miscelazione”, ha affermato Claus Ackfeld, product manager di Sherwin-Williams.

Il rivestimento Repacor SW-1000 è conforme a NORSOK M-501, lo standard del settore offshore per la selezione dei materiali di rivestimento, la preparazione della superficie, le procedure di applicazione e l'ispezione dei rivestimenti protettivi – soddisfacendo dunque i più elevati standard di protezione anticorrosione. Inoltre, è completamente esente da Composti Organici Volativi e sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione.

“Repacor SW-1000 sta trasformando la manutenzione e la riparazione delle turbine eoliche. Tuttavia, sebbene sia utilizzato prevalentemente offshore, rappresenta un'ottima soluzione anche per gli ambienti industriali onshore – quando è richiesto un rivestimento semplice da applicare, ad alte prestazioni, durevole ed economico. Il fatto che un singolo strato offra le stesse prestazioni anticorrosive e di durabilità di un sistema aerosol a due o tre strati rende Repacor SW-1000 un vero e proprio punto di svolta”, ha concluso Neil Wilds, direttore globale dei prodotti presso Sherwin Williams.