Sherwin-Williams interviene con dei rivestimenti anticorrosione sulle navi militari della Royal Navy più grandi di sempre

Date: 07/08/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Sherwin-Williams, leader mondiale nei rivestimenti protettivi, ha fornito una vasta gamma di prodotti per la protezione di oltre un milione di metri quadrati di superficie della HMS Queen Elizabeth e della nave gemella HMS Prince of Wales – le più grandi navi militari mai costruite per la Royal Navy.

Sherwin Williams è stata selezionata per la fornitura di rivestimenti marini anticorrosione per le superfici esterne e interne delle due prestigiose imbarcazioni. Le applicazioni principali comprendevano ponti esterni, spazi per l'ormeggio, vie di passaggio, aree immerse, spazi per i macchinari, cabine, cambuse e ponte principale, per assicurare una più duratura protezione dalla corrosione e una finitura estetica visivamente gradevole.

"In progetti di questo tipo non c'è spazio per i compromessi, poiché richiedono una notevole preparazione e l'applicazione dei migliori rivestimenti marini disponibili. Ci sentiamo privilegiati ad essere stati coinvolti grazie alle nostre conoscenze ed esperienze nell'ambiente marino, per combattere la corrosione e per offrire la migliore finitura estetica possibile su una superficie così ampia, che proteggerà queste ammiraglie della flotta britannica per molti anni a venire", ha affermato Alex Sandilands, product manager di Sherwin-Williams.

Grazie alla sua eccellente protezione contro la corrosione sulle superfici in acciaio, il primer zincante epossidico fosfato ad alto solido Macropoxy C425v2 è stato applicato su entrambe le navi. Il bicomponente ad alto solido Macropoxy M922 contenente scaglie di vetro micronizzate e pigmenti anticorrosione è stato utilizzato con successo come rivestimento per i serbatoi.

La finitura epossidica all'acqua Biogard M630V2 di Sherwin-Williams è stata applicata in vari colori nelle aree soggette a umidità come bagni, cambuse, aree di decontaminazione, lavanderie, paratie dei locali macchine e tutti i ponti. Per conferire un aspetto estetico protettivo a varie aree delle imbarcazioni è stata utilizzata una gamma di finiture all'acqua comprendente M770 e Macropoxy M630V2 nei colori bianco o ghiaia.

L'applicazione dei rivestimenti è stata eseguita dall'azienda Wood in collaborazione con Aircraft Carrier Alliance. La HMS Queen Elizabeth è stata consegnata alla Royal Navy nel dicembre 2017, mentre il completamento dei rivestimenti sulla HMS Prince of Wales è in programma per la fine di quest'anno.