SINGULUS TECHNOLOGIES offre un sistema di produzione completamente automatico per strati antibatterici funzionali

Date: 06/10/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Gli strati antibatterici funzionali minimizzano il rischio di infezioni; rivestimenti ecologici e low-cost; sistema in linea per un processo di produzione completamente automatico.

SINGULUS TECHNOLOGIES AG (SINGULUS TECHNOLOGIES) ha sviluppato un processo di rivestimento per strati antibatterici funzionali. Il sistema di strati antibatterici è stato testato e certificato da Hohenstein Laboratories ad aprile 2016.

Il sistema di produzione completamente automatico di Singulus commercializzato con il nome di prodotto DECOLINE II consente un'applicazione efficiente di questi strati funzionali. La base di tale linea di produzione è il sistema di sputtering sotto vuoto in linea chiamato POLYCOATER Metallizer. Questa linea completa di produzione integra la metallizzazione sottovuoto e il trasporto automatico dei pezzi verso punti di trasferimento definiti. In combinazione con un base coat, si applica sul rivestimento un'ulteriore finitura per componenti bi o tri-dimensionali con diverse caratteristiche. I componenti a rotazione simmetrica con un diametro fino a 69 mm e fino a 130 mm di dimensione possono essere facilmente processati.

Il concept di SINGULUS TECHNOLOGIES include un portapezzi universale con 18 scomparti, sui quali possono essere posizionati i vari pezzi da lavorare utilizzando un adattatore in plastica modellato singolarmente. Questo offre ampio spazio per adattare le dimensioni e il numero di prodotti da trattare.

Le superfici antibatteriche minimizzano il rischio di infezioni Le superfici permanentemente antibatteriche sono molto importanti in particolare nelle strutture sanitarie come gli ospedali, le cliniche e i centri specializzati in assistenza. Le superfici di oggetti come le maniglie delle porte, i pulsanti degli ascensori, gli interruttori, ecc., rappresentano un rischio significativo per il trasferimento di colture batteriche e fungine. Sarebbe pertanto utile se le superfici degli oggetti negli ospedali, che sono spesso toccati da diverse persone, fossero rivestite con un rivestimento antibatterico permanente. I rivestimenti funzionali, eco-compatibili e a basso costo che vengono prodotti nei sistemi di rivestimento sottovuoto di SINGULUS TECHNOLOGIES riducono al minimo il rischio di infezioni causate dal cosiddetto "superbug" MRSA (Staphylococcus aureus resistente alla meticillina) e dal batterio E.coli, come vari studi hanno mostrato.

Una lega di rame applicata sotto vuoto è un'ottima alternativa all'impiego ancora diffuso dell'argento. Le leghe di rame sono uniche in quanto riducono significativamente i batteri MRSA sulle superfici. La lega di rame è sicura per il corpo umano e le originali proprietà superficiali del materiale trattato sono completamente preservate nonostante la lega. Il vantaggio principale del sistema sviluppato consiste nel fatto che i componenti standard sono avvolti da un sottile strato durante il processo di produzione.

TECHNOLOGIES SINGULUS - innovazioni per le nuove tecnologie SINGULUS TECHNOLOGIES è una società di ingegneria meccanica che sviluppa e costruisce macchinari per processi produttivi economici e un uso efficiente delle risorse. Le aree di applicazione della macchina costruita da SINGULUS TECHNOLOGIES comprendono il rivestimento sotto vuoto con film sottile e con plasma, processi chimici a umido, così come le tecnologie termiche.

SINGULUS TECHNOLOGIES vanta esperienza nei campi dell'ingegneria di processo e automazione per tutti i macchinari, processi e applicazioni, ed è quindi in grado di fornire prodotti innovativi per le aree che riguardano le applicazioni solare, i semiconduttori e i dischi ottici, così come altri interessanti settori di attività.

Per maggiori informazioni: www.singulus.com