La vernice di Steelpaint raggiunge un importante traguardo nel rinnovamento della paratoia del porto di Wilhelmshaven

Date: 09/10/2025
Categorie: Storie di successo
PHOTO: The Wilhelmshaven Sea Lock sits at the mouth of the Jade, where the river meets the North Sea. Its location exposes it to salt corrosion, tidal erosion and abrasive silt, demanding the highest levels of protection. It has been coated inside and out with a Steelpaint Stelpant corrosion protection system.

Con dimensioni di 60x20x10 m, la paratoia da 1.700 tonnellate fornisce accesso all'unico porto tedesco in acque profonde per navi militari, navi commerciali e vettori energetici. Il completamento della verniciatura principale segna un progresso importante in un progetto impegnativo iniziato nel 2018.

Steelpaint ha raggiunto un traguardo significativo nel rinnovamento della Grande Chiusa di Wilhelmshaven, applicando la protezione anticorrosione a circa 26.000 m² di acciaio su una delle paratoie più grandi al mondo.

Il sistema di rivestimento Stelpant di Steelpaint è stato scelto dopo che un sistema epossidico bicomponente di un altro fornitore si è dimostrato incompatibile con le condizioni autunnali e invernali, quando temperature gelide e umidità quasi satura possono rendere inutilizzabili i rivestimenti epossidici. Muehlhan Germany GmbH, in collaborazione con Hermann Maschinenbau GmbH in uno sforzo congiunto per l'autorità portuale WNA Hannover e WSA Weser-Jade-Nordsee, ha optato per il sistema poliuretanico monocomponente Stelpant di Steelpaint. Questo sistema può polimerizzare a temperature fino a -5 °C e con umidità relativa fino al 98%, consentendo di proseguire i lavori di rivestimento per tutto l'inverno. Ciò ha garantito il riposizionamento della paratoia e la sua reinstallazione per un utilizzo temporaneo.

La vernice comprendeva un primer ricco di zinco da 75 µm, Stelpant-PU-Zinc, seguito da due mani da 225 µm di Stelpant-PU-Combination 300. Insieme, questi strati offrono una protezione avanzata contro la corrosione, l'acqua salata, l'abrasione e le sollecitazioni meccaniche in uno degli ambienti marini più impegnativi d'Europa.

“Il primer di zinco offre protezione catodica e un'eccellente adesione, mentre il rivestimento intermedio e topcoat poliuretanico offre resistenza all'abrasione, flessibilità e durabilità anche in condizioni di esposizione marina aggressiva. Il sistema è certificato dall'Istituto Federale di Ingegneria e Ricerca sulle Vie d'Acqua di Karlsruhe per l'uso in strutture idrauliche in acciaio e per ambienti da Im1 a Im3 secondo la norma DIN EN ISO 12944-5. Questo è stato uno dei progetti più grandi e impegnativi a cui abbiamo partecipato negli ultimi anni, ma ha dimostrato esattamente cosa può fare la nostra tecnologia. I tempi sono stati ripetutamente posticipati e ancora oggi alcune aree rimangono incompiute, eppure i nostri rivestimenti sono stati applicati quando e dove necessario e hanno funzionato esattamente come previsto. Prima il porto Jade-Weser, ora la ristrutturazione della paratoia e attualmente è in corso la ristrutturazione della chiusa Hooksiel,” ha dichiarato Fynn Baumfalk, Key Account Manager di Steelpaint.

Sebbene la protezione principale contro la corrosione della paratoia ristrutturata sia stata completata, sono ancora necessari piccoli lavori di rifacimento e alcune lavorazioni a caldo prima della nuova verniciatura. Baumfalk ha confermato che il sistema di rivestimento Stelpant verrà utilizzato anche in queste aree, con la piena messa in servizio della paratoia prevista per il 2026.

La chiusa marittima di Wilhelmshaven, situata alla foce del fiume Jade, dove il fiume incontra il Mare del Nord, è esposta alla corrosione salina, all'erosione delle maree e al limo abrasivo, richiedendo il massimo livello di protezione. La chiusa regola i livelli dell'acqua nel porto interno di Wilhelmshaven, rafforza le difese contro le inondazioni e garantisce un accesso sicuro sia alle flotte navali che a quelle mercantili.