Steelpaint GmbH ha registrato una forte crescita di ordini per rivestimenti anticorrosivi per le vie d’acqua interne della Germania, con una serie di nuovi contratti assegnati dalle autorità locali e dagli appaltatori di ingegneria idraulica nel corso del 2025.
Tra i numerosi nuovi progetti figura l’intervento che la WSA Main sta effettuando sul fiume Meno a Viereth-Trunstadt. Il Meno è un importante affluente del Reno che costituisce una delle vie di trasporto interne più importanti d’Europa tra il Mare del Nord e il Mar Nero.
I rivestimenti speciali di Steelpaint saranno applicati sulle paratoie a rullo a due sezioni come parte del programma di manutenzione e rinnovamento finalizzato a prolungare la vita delle principali infrastrutture idrauliche. La preparazione della superficie e l’applicazione sono eseguite da Muehlhan Deutschland GmbH, che è responsabile in loco dei lavori.
Il progetto, che è iniziato a settembre 2025, prevede la sostituzione di un vecchio sistema epossidico bicomponente fornito da un altro produttore con l’avanzato sistema di rivestimento a base poliuretano di Steelpaint, composto da Stelpant-PU-Zinc, Combi 300 e Stelcatec-L-TC, un topcaot UV resistente.
Applicato in più strati per raggiungere uno spessore totale del film secco (DFT) di circa 580 μm, il rivestimento garantisce una protezione a lungo termine contro corrosione, turbolenze, abrasione e degrado UV. Steelpaint fornirà i rivestimenti per una superficie in acciaio di 500 m², sviluppati per assicurare durata e affidabilità a fronte di livelli d’acqua variabili e stress idrodinamici.
“Stiamo assistendo a una crescita costante da parte delle autorità tedesche delle vie d’acqua interne, che riconoscono sempre più la durabilità, la facilità di applicazione, i vantaggi logistici e i benefici ambientali dei nostri rivestimenti poliuretanici a indurimento con l’umidità. Progetti come quello di Viereth-Trunstadt confermano la posizione di Steelpaint come fornitore affidabile per infrastrutture critiche del settore pubblico”, ha dichiarato Frank Müller, responsabile vendite di Steelpaint.
“Quando applicati allo spessore corretto, i benefici combinati di Stelpant-PU-Zinc, Combi 300 e Stelcatec-L-TC offrono la soluzione ideale per ambienti esposti come dighe e sbarramenti, dove l’umidità e i tempi di essiccazione possono variare. Il nuovo topcoat Stelcatec-L-TC presenta tempi di asciugatura molto più rapidi, una formulazione a basso contenuto di VOC, minore assorbimento d’acqua e una finitura superficiale più liscia. L’obiettivo è garantire l’affidabilità e la sicurezza delle strutture di controllo delle acque. Scegliendo sistemi di rivestimento comprovati che uniscono durabilità, conformità ambientale e facilità di applicazione, possiamo aiutare le autorità a ottenere una vita utile più lunga con interruzioni minime della manutenzione”, ha affermato Dmitry Gromilin, Technical Manager di Steelpaint.
La domanda dal settore delle vie d’acqua interne fa seguito alle recenti interruzioni della catena di fornitura che hanno colpito marchi concorrenti di rivestimenti. Molte autorità e applicatori apprezzano sempre più la semplicità, l’affidabilità e la riduzione degli sprechi dei sistemi poliuretanici monocomponenti a indurimento con l’umidità, che possono essere applicati in condizioni umide o fredde senza miscelazioni complesse o cicli di indurimento controllati dalla temperatura.
“Nei progetti idraulici interni, la scelta di un sistema di rivestimento riguarda ormai tanto il costo di ciclo di vita e la conformità ambientale quanto la resistenza alla corrosione. Siamo orgogliosi che i nostri prodotti soddisfino entrambe le esigenze, riducendo al tempo stesso le interruzioni operative e l’impatto ambientale”, ha concluso Müller.
Steelpaint si aspetta che la domanda di rivestimenti per l’ingegneria idraulica rimanga elevata nel 2026 e nel 2027, sostenuta dagli investimenti federali e regionali in paratoie, chiuse e infrastrutture di controllo delle piene, mentre imbarcazioni sempre più grandi navigano lungo le vie d’acqua interne tedesche.