Stelcatec di Steelpaint approvato per le infrastrutture ferroviarie del Regno Unito

Date: 23/07/2025
Photo: In a demonstration held in March at Specialist Painting Group’s facility in Peterborough, Stelcatec was applied to three “gingered” steel samples manually cleaned to St3 standards.

Un nuovo sistema di rivestimento protettivo certificato del produttore tedesco Steelpaint GmbH sta attirando l’attenzione nel settore ferroviario britannico dopo l’approvazione ufficiale da parte di Network Rail.

Stelcatec di Steelpaint, una vernice poliuretanica igroindurente a tre strati, distribuita nel Regno Unito da Recoat UK, è ora ufficialmente elencata nella specifica XM92/M24 di Network Rail. Il prodotto offre agli appaltatori ferroviari un metodo più rapido, semplice e flessibile per la protezione dalla corrosione e la manutenzione dell’acciaio.

Approvata nel gennaio 2025, Stelcatec è stata progettata per l’applicazione in cantiere, garantendo una protezione completa delle strutture in acciaio senza la complessità e le sfide logistiche associate ai rivestimenti multicomponente o ad altri sistemi anticorrosione.

Durante una dimostrazione tenutasi a marzo presso la sede di Specialist Painting Group a Peterborough, Stelcatec è stata applicata su tre campioni di acciaio manualmente puliti e irruviditi, preparati secondo lo standard St3, in condizioni realistiche di 13 °C. L’intero sistema a tre strati è stato applicato in quattro ore utilizzando semplici rulli, e i successivi test di adesione a strappo hanno confermato le prestazioni del rivestimento anche su superfici minimamente preparate.

“Non si tratta solo di soddisfare una specifica. Parliamo di ottimizzare la protezione dell’acciaio, semplificare l’applicazione e ridurre i costi. Gli applicatori sono rimasti sorpresi dalla facilità con cui hanno potuto completare un lavoro in un solo turno anziché in tre,” ha dichiarato Andreas Engert, Direttore Tecnico di Steelpaint.

All’evento hanno partecipato rappresentanti di Network Rail, insieme ad appaltatori e consulenti leader del settore della verniciatura. La loro presenza ha confermato le capacità tecniche del prodotto e l’interesse del mercato verso alternative ai tradizionali sistemi multipack, che spesso richiedono miscelazioni in loco, controlli ambientali rigorosi e lunghi tempi di essiccazione.

“Lo sviluppo e la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria devono diventare più agili. Stelcatec offre a Network Rail un prodotto applicabile da piccoli team in condizioni reali, con un impatto minimo sul servizio ferroviario,” ha aggiunto Frank Müller, Direttore di Steelpaint.

A differenza dei rivestimenti epossidici tradizionali, Stelcatec non richiede miscelazioni complesse né indurenti pericolosi. Come poliuretano monocomponente igroindurente, è applicabile direttamente dalla latta, polimerizza rapidamente anche in condizioni di umidità elevata e aderisce efficacemente all’acciaio preparato manualmente, una soluzione ideale dove non è possibile effettuare la sabbiatura.

La dimostrazione ha avuto l’obiettivo di mostrare le potenzialità del prodotto ad applicatori e prescrittori. Tutti i rivestimenti sono stati applicati con normali rulli, senza attrezzature speciali, ventilazione forzata o ritardi dovuti al meteo. Gli intervalli tra le mani si sono misurati in ore, non in giorni, riducendo significativamente i tempi di applicazione.

Dopo l’evento, diversi appaltatori hanno manifestato interesse nel testare Stelcatec su infrastrutture ferroviarie di Network Rail. Recoat UK sta ora fornendo supporto e formazione a chi intende integrare il sistema nei propri programmi di manutenzione. L’attenzione iniziale è rivolta a ponti e strutture di medie e piccole dimensioni, con l’obiettivo di estendere l’applicazione su larga scala una volta che il prodotto sarà validato sul campo. Recoat ha già ottenuto un contratto per l’applicazione di Stelcatec sul ponte della stazione di Roding Valley, gestito da Transport for London.