La sostenibilità va più in profondità della superficie

Date: 02/05/2022
Autore: Sponsored

Si tratta dell’uso di materiali sicuri e della costante fattibilità del risparmio di tempo, materiali ed energia. L'approccio olistico della divisione Coating Additives assicura che il ciclo vitale dei manufatti verniciati aumenti e che si possano risparmiare risorse.

L'approccio olistico alla sostenibilità si basa su due pilastri principali: “Minimizzare l'impronta negativa”, che si concentra sulla riduzione delle emissioni utilizzando materie prime e risorse in modo più efficiente, e “Massimizzare l'impronta positiva”, che evidenzia effetti e soluzioni per ridurre gli impatti ambientali nella formulazione, applicazione e uso finale di vernici e inchiostri.

Sette effetti di impronta positiva

Di conseguenza, Evonik Coatings Additives raggruppa il suo nuovo approccio alla sostenibilità in sette cosiddetti effetti di impronta positiva. “L'impronta di un prodotto è la differenza tra una condizione consolidata e una migliorata di un singolo impatto ambientale”, spiega Tim-Frederic Sloot, responsabile della sostenibilità di Evonik Coating Additives. La linea di business ha definito sette diversi effetti che delineano potenziali impronte positive per i propri prodotti e soluzioni. Questi sette effetti di impronta positiva influenzano diverse fasi della catena del valore: dal processo produttivo attraverso l'uso finale di articoli rivestiti o stampati, allo smaltimento o riciclaggio.

Esistono quattro effetti di impronta positiva che si concentrano principalmente sulla fase di formulazione e applicazione di vernici e inchiostri. Questi quattro effetti sono "Uso sicuro", "Efficienza di produzione", "Riduzione dei COV" e "Materie prime sostenibili". I successivi due effetti dell'impronta positiva, “Durabilità” e “Etichette/Conformità”, hanno la loro massima rilevanza nella fase di utilizzo finale degli articoli verniciati. Il settimo e ultimo effetto di impronta positiva, “Soluzioni circolari”, si concentra sul fine vita degli articoli verniciati e stampati. In qualità di membro chiave del Circular Plastics Program di Evonik, la divisione Coating Additives concentra lo sviluppo del proprio portfolio su soluzioni circolari per vernici, rivestimenti e inchiostri.

Le soluzioni Next Generation

Evonik Coating Additives valuta il proprio portfolio in base al quadro per l'analisi della sostenibilità del portfolio (Portfolio Sustainability Assessment - PSA) sviluppato dal World Business Council for Sustainable Development (WBCSD). Con la valutazione è possibile identificare prodotti e soluzioni con un profilo di sostenibilità chiaramente positivo e superiore al livello di riferimento del mercato, le cosiddette “Next Generation Solutions”. Su COATINO®, le soluzioni di nuova generazione sono contrassegnate da un'etichetta verde, per facilitarne l'identificazione.

Durante il COATINO® Campus, Evonik Coating Additives offre diversi di corsi di formazione e registrazioni di eventi dal vivo, con particolare attenzione alla sostenibilità o alla guida normativa. La nostra linea di business offre molti documenti per la misurazione della sostenibilità, come valutazioni del ciclo di vita o analisi al radiocarbonio C14. I documenti sono disponibili su richiesta.

Tag: Evonik