Le vernici sostenibili a basse emissioni sono essenziali per un'atmosfera interna migliore

Date: 04/10/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Un lungimirante team di ricerca & sviluppo, materie prime accuratamente selezionate e fornitori affidabili assicurano che i prodotti per interni di Tikkurila soddisfino anche i più rigorosi requisiti di qualità e sostenibilità.

La nuova Classificazione del Clima degli Ambienti Interni 2018 (Sisäilmastoluokitus 2018), presentata a maggio, fornisce i valori obiettivo, la guida alla progettazione e i requisiti di prodotto per un ambiente interno salutare. Da un punto di vista globale il sistema di classificazione è unico: include più di 4.500 prodotti a basse emissioni che si qualificano nella classe di emissione più elevata, M1.

Innanzitutto tutti i prodotti di Tikkurila per superfici interne sono a basse emissioni, quindi la nuova classificazione non ha richiesto azioni significative. Gli sviluppi nei criteri di classificazione e nella legislazione sono comunque monitorati attentamente. "L'Unione Europea ha una lunga lista di requisiti relativi ai VOC, che dobbiamo tenere in considerazione, ma abbiamo scoperto che i nostri prodotti soddisfano i nuovi criteri. Tuttavia prestiamo molta attenzione alla lista nel caso ci siano aggiornamenti che possano richiedere qualche azione da parte nostra", afferma Heidi Helkamo, Direttore RDI di Tikkurila per la Finlandia.

Elevati standard di controllo qualità interno La Classificazione del Clima degli Ambienti Interni e le classificazioni M1 relative alle emissioni dei materiali da costruzione e alla pulizia dei componenti per il trattamento dell'aria hanno migliorato in modo considerevole gli ambienti interni finlandesi. I materiali da costruzioni in classe M1 emettono in atmosfera livelli estremamente bassi di composti. Sono omologati con prove di laboratorio che misurano, tra gli altri, i composti organici. Le emissioni di odore sono valutate da un piccolo gruppo di esperti.

Tikkurila stabilisce standard molto elevati per tutte le materie prime acquistate e per i fornitori. "Collaboriamo solo con partner responsabili, che prendano in seria considerazione gli standard qualitativi e ambientali. Esaminiamo i nostri fornitori di materie prime e scegliendo i materiali più sicuri con le emissioni minori possiamo assicurare che i nostri prodotti soddisfino i più recenti standard e i requisiti dei marchi ecologici", spiega Helkamo.

Restare al passo con la legislazione e con i requisiti richiesti dalle autorità Il numero di requisiti previsti per i prodotti da costruzione è aumentato negli anni: non è solo il contenuto del prodotto ad essere in esame, bensì anche gli effetti della sua produzione sull'ambiente. "I criteri per il marchio ecologico dell'Unione Europea e per il marchio Swan sono costantemente rafforzati, dal momento che alla lista sono stati aggiunti nuovi limiti COV e nuove sostanze nocive. Ci sono anche nuovi requisiti relativi ai materiali da imballaggio", spiega Helkamo.

Poiché gli edifici verdi e sostenibili stanno diventando la nuova normalità, i prodotti che assicurano un buon ambiente interno sono sempre più importanti. Tikkurila ha fortemente integrato la sostenibilità nella sua strategia: il gruppo ha più di 300 prodotti con marchio di qualità ecologico, che sono stati garantiti e certificati da autorità nazionali o internazionali. "Un approccio proattivo in ricerca & sviluppo unito a un controllo qualità senza compromessi ci assicurano di poter offrire soluzioni sostenibili oggi e domani".

World Green Building Week (24–30 settembre 2018) è un evento annuale che motiva e responsabilizza tutti noi a offrire edifici più sostenibili.