Tecnopails ha presentato due nuovi sistemi di packaging all'European Coatings Show

Date: 17/04/2023

I macchinari per il packaging Linea Evo e Basic 2023 di Tecnopails sono stati presentati per la prima volta durante l'European Coatings Show 2023.

Durante l'ultima edizione di European Coatings Show, la fiera dedicata all'industria mondiale delle vernici e dei rivestimenti, Tecnopails ha presentato i suoi due nuovi sistemi di packaging: Linea Evo e Basic 2023. La divisione dedicata al riempimento di IM GROUP (precedentemente noto come Inkmaker Group) ha permesso ai partecipanti all'evento di provare per la prima volta i nuovi macchinari.

Linea Evo è una linea di packaging automatica lunga sette metri racchiusa in un telaio in alluminio che vanta un sistema di avanzamento dell’alimentazione dotato di motore brushless, che consente di ottimizzare le velocità e di cambiare automaticamente i formati. Inoltre, per migliorare ulteriormente la produttività, l'azienda ha sviluppato anche il DMM (Dual Mode Motion), che consente alla macchina di lavorare grandi formati su singola pista e piccoli formati su doppia pista a parità di ciclo per minuto.

“La Linea Evo è progettata con un sistema di lavaggio COP (clean out place) che le permette di svolgere funzioni di pulizia sia a fine produzione per un lavaggio approfondito del sistema sia durante la produzione – senza necessità di fermare la macchina – per risciacquare la superficie. Di serie è previsto anche un sistema automatico CIP (clean in place) per l'intero circuito con la possibilità di aggiungere dispersori e mulini prodotti da IEC+, divisione di miscelazione e macinazione di IM GROUP”, ha spiegato Antonio Riggio, amministratore delegato di IEC+.

Il macchinario di packaging Linea Evo diTecnopails

La copertura e le vaschette raccogli-gocce completano le carenature perimetrali, al fine di garantire la qualità dei prodotti confezionati e mantenere un ambiente controllato all'interno della macchina. Inoltre, una nuova GUI (interfaccia utente grafica) di facile utilizzo permette anche agli operatori inesperti di controllare facilmente il macchinario. Per le versioni non ATEX, il quadro elettrico di Linea Evo è integrato all'interno della macchina per un rapido avviamento.

“La Linea Evo è progettata per integrarsi con numerosi gruppi funzionali, come gruppi tintometrici per effettuare il riempimento delle tinte nei barattoli o stampanti e codificatori per la tracciabilità del prodotto, mantenendo le sue spiccate doti di flessibilità e configurabilità. Questa linea completamente nuova è stata progettata appositamente per rispondere alle tendenze del mercato e alle richieste dell’industria, con l'obiettivo di posizionarla come punto di riferimento nel settore”, ha aggiunto Gianluca Incerti, il direttore globale delle vendite di IM GROUP.

La linea di confezionamento Basic 2023 di Tecnopails

Basic 2023 è invece una macchina personalizzabile per il packaging manuale con telaio standard, in grado di offire una varietà di configurazioni di riempimento e chiusura tipicamente richieste dal settore del packaging. È dotata di 13 gruppi funzionali che gli permettono di convertirsi in centinaia di varianti. Plug-in separati possono essere acquistati separatamente quando richiesto.

Sviluppata con l'ergonomia e la facilità d'uso come focus centrale, Basic 2023 è dotata di ruote e manico, offrendo agli utenti la flessibilità di essere facilmente trasportabile dove è più necessario. È una macchina bassa per lavorare con formati pesanti e include un bilanciatore per depositare formati pesanti su pallet senza fatica, rulliere per spostare agevolmente i contenitori da una posizione all'altra con la possibilità di aggiungere il gruppo di avanzamento semiautomatico, piedini rialzati per consentire il riempimento dei formati piccoli ad una altezza di lavoro ergonomica e piano a rulli rotanti per superfici di scorrimento perfettamente lisce.

“Basic 2023 è la sintesi di tutte le riempitrici e confezionatrici manuali sviluppate nella lunga storia di Tecnopails. Formati grandi o piccoli, contenitori a bocca larga o stretta, riempimento tradizionale o dal fondo: tutto è possibile configurando la nuova Basic 2023 attraverso i plug-in opzionali pensati appositamente per questa serie”, ha concluso Riggio.