TEGO® Therm rende i rivestimenti isolanti più efficienti

Date: 14/11/2022
Autore: Sponsored

I tre nuovi prodotti della divisione Coating Additives di Evonik sono caratterizzati da eccellenti proprietà di isolamento e resistenza al calore, anche a temperature fino a 250° C. Ciò fornisce i seguenti vantaggi in termini di prestazioni e sostenibilità per l'uso nel settore ingegneristico, navale ed edile.

I rivestimenti isolanti a base di prodotti TEGO® Therm riducono sostanzialmente la perdita di energia e contribuiscono alla salute e sicurezza sul lavoro in quanto possono ridurre significativamente la temperatura delle superfici calde. Forniscono inoltre protezione contro la penetrazione dell'umidità e prevengono la corrosione sotto isolamento (CUI), aumentando notevolmente la durata vitale dei componenti verniciati.

Contrariamente ai sistemi di isolamento convenzionali, come la lana minerale, le vernici termoisolanti sono facili da applicare su forme 3D complesse tramite spruzzatura e possono essere applicate anche durante le operazioni in corso, offrendo il vantaggio di ridurre drasticamente i tempi di fermo e i costi di manutenzione.

I nuovi prodotti TEGO® Therm nel dettaglio

I due granuli compositi microporosi TEGO® Therm HPG 4000 e TEGO® Therm 6806 sono materiali isolanti termici non combustibili ad alte prestazioni. Combinano eccellenti valori di isolamento con protezione antincendio e sostenibilità. Entrambi sono minerali puri basati su un composito brevettato di biossido di silice fumata che non contiene ritardanti di fiamma alogenati o metalli pesanti.

I granuli TEGO® Therm HPG 4000 sono caratterizzati da un diametro medio di ca. 300 µm e contengono uno speciale componente di passivazione IR che offre eccellenti prestazioni di isolamento anche ad alte temperature.

TEGO® Therm HPG 6806 è costituito da particelle più fini di ca. 30 µm che permettono la formulazione di rivestimenti con superfici lisce.

La gamma di prodotti è completata da un legante a base acqua TEGO® Therm L 300 in grado di resistere a temperature fino a 250° C. I leganti standard per TIC possono resistere solo a temperature non superiori a 160°. Data la sua eccellente adesione a vari substrati, TEGO® Therm L 300 garantisce eccellenti proprietà meccaniche anche ad alte temperature e un'eccellente compatibilità, estendendo la resistenza alla temperatura dei tradizionali sistemi a base acrilica.

Questi prodotti offrono nuove soluzioni a problemi di vecchia data come l'efficienza energetica, la sicurezza al tatto e il controllo della condensazione.

Protezione del personale e sicurezza al tatto:

Quando incorporati in un sistema di rivestimento sicuro al tatto, i granuli termoisolanti TEGO® Therm aiutano a prevenire ustioni da contatto e forniscono la flessibilità necessaria per coprire efficacemente superfici potenzialmente complesse. L'uso di TEGO® Therm HPG 4000 e TEGO® Therm 6806 mostra prestazioni eccezionali a lungo termine in questa applicazione rispetto ad altre particelle utilizzate nell'industria, assicurando una protezione termica attiva e affidabile per diversi anni.

Corrosione sotto l’isolamento:

Quando si tratta di superfici sensibili alla corrosione, la maggior parte dei potenziali vantaggi si può ottenere utilizzando un primer che polimerizza a temperatura ambiente stabile al calore e un successivo strato di rivestimento isolante a base di TEGO Therm. Questa combinazione mostra un'eccellente resistenza al flusso di calore unita alla perfetta protezione contro la corrosione sotto l’isolamento (CUI).

Controllo della condensazione:

Quando le temperature superficiali scendono al di sotto del punto di rugiada, presto si formerà la condensa e si verificheranno danni dovuti all'umidità. Le vernici a base di componenti idrofobici e termoisolanti TEGO® Therm hanno il potenziale per modificare drasticamente il profilo di temperatura del substrato su cui vengono applicati, mantenendo la temperatura della superficie del rivestimento al di sopra del punto in cui l'acqua si condensa.

Scopri di più su TEGO® Therm e segui il link alla scheda informativa: https://products.evonik.com/as...