BASF Automotive Color Trend 2017/18: la relazione con il mondo digitale permea le previsioni

Date: 17/07/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La collezione Translucid è caratterizzata dalla bellezza del corpo analogico e delle reti fluide; la gamma di colori per il settore automotive sono guidati da diversi effetti cromatici e di interferenza; EMEA presenta un'antracite scuro con la tecnologia Solaric

Il desiderio di maggiore semplicità e trasparenza in un mondo digitale ha ispirato il tema generale del BASF Automotive Color Trend 2017/18: Translucid.

I progettisti della divisione BASF Coatings hanno tradotto il tema del controllo dei dati individuali, oltre al bisogno di un'ampia raccolta delle informazioni per opportunità tecniche e sociali in una collezione di 65 nuovi colori per il settore automotive.

Cambiamenti digitali: blu intensi e nuovi colori chiari Nel mondo digitale, la bellezza del corpo e altri oggetti analogici guadagnano più attenzione con l'aumento del numero di persone che cercano di nascondersi dai raccoglitori di dati e dalla loro sorveglianza. Questa tendenza influenza la gamma di colori automotive. Beige con tonalità calde fanno riferimento alla pelle, mentre i blu chiari e scuri rappresentano la digitalizzazione del corpo umano.

Aumento della connessione: colori cromatici e pastello Inoltre, lo scambio di dati senza confini di tempo e spazio creano margini fluidi. Le macchine si stanno trasformando da veicoli a prodotti altamente complessi che comunicano intensamente con guidatori e ambiente. L'intrico della nostra connessione agli oggetti si riflette in effetti brillanti tridimensionali e un misto di effetti netti e chiari. I colori cromatici e pastello, oltre ai blu intensi, rappresentano l'immagine delle nuove tecnologie e enfatizzano l'unicità dell'era digitale.

In generale, la relazione tra fascinazione e paura che si vede nel riflesso dei nostri specchi digitali oscilla tra grigi scuri e medi.

La competenza della divisione Coatings I progettisti della divisione Coatings di BASF in Cina, Giappone, USA e Germania sviluppano ogni anno colori emergenti per l'industria automotive conducendo ricerche e analisi approfondite. Scoprono tendenze globali e cambi culturali che influenzeranno la scelta del colore dei veicoli nei prossimi 3-5 anni. Oltre a identificare le tendenze globali, ogni team progettista regionale trova temi unici influenzati da situazioni e condizioni locali in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Nord America e Asia Pacifica.

EMEA: ritorno al futuro Le persone che si trovano nella regione EMEA sono multi sfaccettate, così come le tendenze in quest'area. Sono guidate da possibilità invisibili e decelerazione all'interno del nostro mondo globalizzato digitale, in rapido movimento. La ricerca della periferia dello stile di vista globale e uno scenario personalizzato in ambito automotive portano a colori inaspettati e inusuali come un verde giallastro con un trasparente satinato.

La diversità dell'area EMEA mostra come il design di questa regione non si focalizza soltanto sull'Europa, ma piuttosto aggiunge il gusto dei territori vicini. In particolare, il Medio Oriente, con il linguaggio dei suoi prodotti orientati al lusso, sta attirando l'attenzione. Un oro biancastro con un trasparente strutturato esprime questa prospettiva. Inoltre, in un mondo con l'accesso al Wi-Fi stabile, c'è una grande necessità di oggetti fisici. È questo il motivo del successo di alcune "antichità" riadattate, come i giradischi. Con l'obiettivo di aggiornare i vecchi tempi, questa tendenza si traduce in un colore simil-mattone con luminosità media, riflessi rossi e un solido effetto flop.

Il nuovo standard dei colori delle auto deve essere ripensato e avrà funzionalità aggiuntive, come LK Black. Questa interpretazione moderna di un antracite scuro utilizza l'innovativa tecnologia Solaric. Il sistema di gestione dell'energia solare riflette la luce infrarossa. In questo modo riduce la temperatura sulla superficie e all'interno dell'auto quanto fa caldo e il sole è alto.

Nord America: ritorno alla natura L'intrusione della tecnologia nelle nostre vite – oltre al desiderio di fuggire e riconnettersi a un mondo più naturale, alla comunità e al nostro stesso corpo – è stata una tendenza presa in esame per contribuire alla previsione dei colori di BASF Nord America. Il colore chiave di quest'area è Undercurrent Blue (video: https://youtu.be/feUhMv9tJok), un blu marino molto scuro con una texture setosa che trasuda un senso di mistero e autocelebrazione. Questo colore sfrutta una semplice tecnologia di pigmentazione che tuttavia offre colori sofisticati.

Asia Pacifica: ritorno alla cultura Applicazioni e prodotti con uno stile asiatico unico stanno acquisendo valore e significato elevati. La nuova fiducia da parte della popolazione asiatica si esprime in un bianco perla, uno dei colori più iconici a rappresentare lo spirito unico di questa regione. Inoltre, l'apprezzamento globale della cultura asiatica sta dando una voce ai più giovani e ai gruppi che hanno lottato per emergere nella recente ripresa economica. Un rosso saturo e profondo, con brillanti fiocchi di vetro, sottolinea la sofisticazione con cui questi gruppi alzano la propria voce.

Per maggiori informazioni: BASF Automotive Color Trends, www.basf-coatings.com