Tikkurila lancia una nuova collezione per proteggere le specie animali in pericolo

Date: 17/10/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La nuova collezione Endangered Colors di Tikkurila consiste di nove diversi colori, ognuno dei quali rappresenta una specie animale in pericolo, come il panda gigante, la tigre siberiana e il gufo delle nevi. Tikkurila devolve un euro per ogni prodotto venduto alla protezione degli animali in pericolo.

Secondo uno studio ambientale delle Nazioni Unite*, un milione di piante e specie animali si estingueranno nei prossimi decenni. Con l'estinzione delle specie, colori unici nel loro genere saranno per sempre perduti.

Nove colori, nove specie animali minacciate Come suggerisce il nome, i colori della collezione Endangered Colors di Tikkurila si ispirano ai colori di specie animali in pericolo. La collezione consiste di nove colori, ognuno dei quali rappresenta una specie minacciata.

Le specie nella famiglia dei prodotti includono, per esempio, il pesce siamese combattente, la tigre siberiana, il panda gigante, e l'orangotango di Sumatra.

Oltre a porre l'attenzione su una preoccupazione globale, parte fondamentale della campagna consiste nel dare aiuto concreto per la protezione di specie animali minacciate: per ogni confezione venduta, un euro è donato alla protezione di specie in pericolo.

"L'obbiettivo delle vernici di Tikkurila è sempre stato quello di proteggere edifici e arredamenti, aumentandone la durata. Con Endangered Colors questo impegno si estende fino a includere le specie più minacciate del pianeta. Sono certo che possiamo aumentare la consapevolezza, aiutare a proteggere specie animali in pericolo e fare in modo che le future generazioni possano godere di un futuro colorato", afferma Elisa Markula, CEO di Tikkurila.

Vernici a basse emissioni in una confezione ecosostenibile Le nuove vernici e le loro confezioni sono state progettate per essere il più ecosostenibili possibile. Tutti i prodotti della collezione Endangered Colors sono vernici all'acqua a basse emissioni, racchiuse in confezioni di plastica riciclata.

"Qualità, sostenibilità e sicurezza sono i principi che ci guidano nella scelta delle materie prime, durante lo sviluppo del prodotto e per tutta la durata delle operazioni. Il nostro obbiettivo è quello di ridurre sempre di più il nostro impatto ambientale, investendo nello sviluppo e nella promozione di vernici all'acqua e a basse emissioni", sottolinea Markula.

La collezione Endangered Colors sarà dapprima lanciata in Russia, Cina, Finlandia e nei Paesi Baltici. Le nuove vernici saranno disponibili in negozio nel 2020.

*The Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES)