Timmer lancia timIOT per la digitalizzazione di pompe meccaniche

Date: 16/04/2021
Autore: Redazione

Timmer ha lanciato timIOT, una soluzione digitale che consente il monitoraggio e la manutenzione predittiva delle pompe meccaniche.

Per fornire agli operatori dati operativi facilmente accessibili sulle pompe meccaniche, Timmer GmbH- un produttore di prodotti e soluzioni speciali nel campo della pneumatica, delle pompe, della tecnologia sottovuoto e della tecnologia di sollevamento sottovuoto - ha sviluppato tim®IOT, una soluzione digitale che consente il monitoraggio indipendentemente dalla localizzazione e in tempo reale e la manutenzione predittiva delle pompe meccaniche.

“Con la nostra nuova soluzione IoT timIOT stiamo affrontando questa sfida e creando un'elevata disponibilità dei dati. La soluzione consente la lettura e la valutazione statistica di dati di processo completi e può essere integrata, tra le altre, nelle pompe a doppia membrana e nelle pompe elettriche a pistoni di Timmer”, spiega Frederic Engels, market development presso Timmer.

timIOT è dotata di un sensore retro fittabile per l'acquisizione dati e di timIOT smartbox, che collega la pompa alla piattaforma cloud timIOT tramite una trasmissione sicura, ad esempio con un router LTE separato e indipendente dalla rete aziendale. La visualizzazione e la valutazione dei dati avviene su dispositivi terminali liberamente selezionabili come PC, smartphone o tablet. In caso di stato di errore o di superamento dei valori impostati una notifica è inviata alla piattaforma IoT o ad un indirizzo e-mail definito.

L'importanza del monitoraggio in tempo reale delle pompe

Con l'aiuto di dati completi, gli operatori dell'impianto possono organizzare i loro processi in modo più efficiente e prendere decisioni informate, avendo sempre sotto controllo parametri come la frequenza della pompa, il numero di pompate o le curve di pressione. Le previsioni sull'usura e la pianificazione delle misure di riparazione sono così molto più precise, garantendo un utilizzo ottimale delle pompe durante il loro ciclo di vita, con tempi di fermo e danni ridotti e una maggiore stabilità del processo e disponibilità della macchina.

“La valutazione statistica dei dati di esercizio facilita inoltre il calcolo dei costi operativi e l'ottimizzazione dell'utilizzo del sistema," spiega Engels. “Dopotutto, gli operatori spesso sostituiscono tutte le pompe contemporaneamente, anche se alcune di esse hanno raggiunto solo una frazione della loro durata massima: questo a lungo termine diventa dispendioso”.

Il software Timmer fornisce agli utenti ulteriori strumenti utili, tra cui una pianificazione intuitiva della manutenzione, un calendario di manutenzione, un'amministrazione intuitiva dei rapporti di servizio e documentazioni specifiche della pompa.

Timmer offre la soluzione IoT basata su un modello di licenza annuale moderata. Sono previsti aggiornamenti regolari e future espansioni funzionali.