Lancia Tribo PEM-TL1: verniciatura a polvere efficiente per dimensioni extra-large

Date: 10/12/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La nuova lancia Tribo di WAGNER Industrial Solutions offre una soluzione manuale efficiente dal punto di vista dei costi per manufatti di grandi dimensioni.

Un sistema di verniciatura automatizzato a polveri per grandi pezzi significa inevitabilmente costi elevati di investimento. Un'alternativa è rappresentata dall'utilizzo della soluzione manuale di WAGNER, la lancia Tribo PEM-TL1. I vantaggi derivanti dal design ergonomico e dalla tecnologia Tribo possono essere riassunti in un'elevata produttività unita a costi di verniciatura ridotti.

La lancia Tribo PEM-TL1 è una pistola di verniciatura a polveri manuale per operazioni a due mani con un manico telescopico che può essere allungato fino a 2,8 metri. Questo dà accesso a un'ampia varietà di vantaggi per il verniciatore: rende possibile verniciare anche manufatti di grandi dimensioni, per esempio componenti per il settore trasporti oppure infrastrutturali, come il telaio di un autocarro oppure le sezioni di un ponte, direttamente da terra, senza il bisogno di scale o piattaforme ATEX. Le operazioni a due mani e una struttura lightweight con un manico in carbonio permette ai verniciatori di lavorare più a lungo, migliorando i tempi di produzione quotidiani di 30 minuti o più.

Maggiore produttività per la verniciatura con polveri "Un miglioramento nei tempi di verniciatura di mezzora al giorno rappresenta un guadagno in produttività di circa 50 mila euro all'anno", ha calcolato Michael Topp, Senior Product Manager di WAGNER. "Un ulteriore passo avanti nella produttività può essere raggiunto sfruttando tutti i vantaggi della tecnologia Tribo". Infatti, se nei processi Corona la carica della polvere avviene per mezzo di un elettrodo ad alto voltaggio, nel processo Tribo questo avviene attraverso la frizione nella parete interna del tubo delle polveri. Rispetto al caricamento Corona, non è presente l'effetto gabbia di Faraday, il che porta a una verniciatura molto più rapida attorno a saldature e cavità. Permette inoltre spessori di strato molto elevati, fino a 300 µm.

Protezione dalla corrosione maggiore: tendenza dell'applicazione polvere-su-polvere Un altro aspetto interessante consiste nel fatto che l'applicazione polvere-su-polvere di primer e mano a finire è in aumento nel settore della protezione elevata contro la corrosione. Invece di cuocere e raffreddare dopo l'applicazione di ogni strato, il primer e la mano a finire sono applicati direttamente uno dopo l'altro. Questo elimina due fasi di processo costose e che richiedono molto tempo. "La verniciatura polvere-su-polvere consente bassi costi unitari, maggiore produttività, risparmio energetico oltre a investimenti e costi di manutenzioni ridotti", ha spiegato Michael Topp. "Al tempo stesso, l'aumento dello spessore dello strato e la copertura dei bordi migliorata assicurano una protezione anticorrosiva molto buona, requisito importante, in particolare, nei settori trasporti e infrastrutture". Durante i test, la combinazione Tribo/Tribo si è dimostrata la migliore rispetto alle combinazioni Corona/Tribo o Corona/Corona per l'applicazione di due rivestimenti. Tuttavia, i verniciatori devono assicurarsi di utilizzare le polveri adeguate per questo processo.

Diverse versioni per risultati di verniciatura ottimali WAGNER offre tre versioni della sua lancia Tribo PEM-TL1: una lancia fissa da 1 metro oppure una versione telescopica, partendo da 1,8 metri per arrivare a 2,8 metri. Una chiusura a sgancio rapido consente di regolare la lunghezza molto velocemente. La lancia Tribo è dotata inoltre di un collo di cigno 3D flessibile a 150°. Ugelli multi fessura, ugelli a getto circolare e ugelli sprinkler sono inoltre disponibili, oltre a tubi con diverse lunghezze. WAGNER fornisce la lancia Tribo PEM-TL1 insieme all'unità manuale Sprint X per un rivestimento manuale a polveri ottimale.

Per maggiori informazioni: www.wagner.com