PPG ha lanciato PPG INNOVEL® PRO, una vernice senza bisfenolo per le lattine di bevande

Date: 02/08/2022
A beverage can coated with PPG INNOVEL PRO

La versione aggiornata della vernice a spruzzo per l’interno delle lattine di PPG aumenta l'efficienza produttiva per le lattine di alluminio.

PPG ha recentemente annunciato il lancio di PPG INNOVEL® PRO, una versione potenziata della vernice acrilica a spruzzo per l’interno delle lattine che non contiene bisfenolo-A (BPA) o sostanze di partenza del bisfenolo. Il nuovo rivestimento offre proprietà applicative più robuste e garantisce la riciclabilità delle lattine in alluminio per bevande.

PPG Innovel PRO è stata convalidata con il protocollo PPG SAFEASSURE™ per lo sviluppo di rivestimenti sicuri per il contatto con gli alimenti ed è conforme a tutti gli standard globali per il contatto con gli alimenti e la sicurezza dei consumatori. Le vernici prive di bisfenolo della gamma Innovel sono utilizzate da quasi dieci anni e PPG stima che siano state applicate su oltre 220 miliardi di lattine in oltre 40 paesi.

“La crescente e dinamica industria delle lattine per bevande richiede soluzioni che soddisfino tutte le normative globali, che richiedono di rimuovere i bisfenoli dai rivestimenti a contatto con gli alimenti, garantendo al contempo la massima velocità produttiva della linea e il minimo deterioramento delle lattine. La vernice PPG Innovel PRO è una soluzione futuristica che non si basa sul BPA o su altre sostanze di partenza del bisfenolo, proteggendo al contempo l'integrità delle lattine e delle bevande”, ha dichiarato Amy Ericson, vicepresidente senior del segmento Packaging Coatings di PPG.

Il nuovo prodotto presenta un profilo di migrazione inferiore rispetto ai rivestimenti epossidici e simil-epossidici e ha ottenuto la certificazione CRADLE-TO-CRADLE® Platinum per la sicurezza dei materiali dal Cradle-to-Cradle Products Innovation Institute.

“L'innovazione va oltre il prodotto stesso. PPG offre ai clienti una catena di approvvigionamento resiliente con siti produttivi in tutto il mondo. Oltre alla nuova vernice, mettiamo anche a disposizione il nostro team di supporto tecnico e normativo leader del settore, che trasferisce know-how in loco per permettere ai clienti di svolgere le proprie operazioni senza difficoltà. Il rivestimento PPG Innovel PRO rappresenta un grande passo avanti per il settore, perché consente ai principali brand di offrire in modo più efficiente bevande in lattine di metallo più sicure e sostenibili, con cui i consumatori possono trovarsi a proprio agio”, ha concluso Ericson.