È uscito il numero 21 di ICT_Industrial Cleaning Technologies

Date: 29/04/2022
Categorie: ipcm

Supplemento di ipcm® - International Paint&Coating Magazine n. 74.

Due sono le locuzioni chiave che ritroviamo in quasi tutti gli articoli contenuti in questo numero di ICT: consumo responsabile e produzione smart.

È noto come la filosofia dello smart manufacturing abbia rivoluzionato i tempi e i modi della produzione, portando nella fabbrica tecnologie e strategie che rientrano sotto il cappello dell'Industria 4.0, con l'obiettivo di ottimizzare Prodotti, Processi e Persone. Nel settore del lavaggio ormai tutte le macchine e gli impianti sono 4.0: interconnessi tra loro e al sistema gestionale di fabbrica, consentono una completa tracciabilità dei prodotti, raccolgono i dati per trasformarli in informazioni utili per ridurre i tempi di fermo macchina, per migliorare la produttività e l’efficienza dell’intero processo produttivo.

Quello di consumo responsabile, ossia una decisione di acquisto e di utilizzo che fa attenzione all’impatto sia sull’ambiente sia sulla giustizia sociale, è invece un concetto trasversale a molti settori industriali e ambiti della vita quotidiana. Si parla di consumare il cibo in modo più responsabile, acquistando locale e di stagione; si preme su una riduzione del fast fashion in favore di un consumo responsabile dell’abbigliamento, comprando meno e meglio; si parla di consumo responsabile delle risorse non rinnovabili.

Quest’ultimo punto in particolare è quello che interessa maggiormente il settore del lavaggio industriale, dove energia elettrica e acqua sono le due risorse più importanti ai fini del funzionamento degli impianti.

Promuovere una transizione ecologica dell’industria del lavaggio significa, fra le altre cose, favorire l’installazione di sistemi di trattamento e ricircolo delle acque reflue sugli impianti che lavorano ad acqua e detergente, una tecnologia questa del trattamento acque che è consolidata nel settore della verniciatura ma ancora poco capita dal settore del lavaggio. Significa introdurre nuovi solventi più efficaci, con una resa maggiore e con un’impronta ambientale molto ridotta rispetto al passato. Ancora, significa introdurre le operazioni di pulizia a secco ove possibile.

I concetti di smart manufacturing e di consumo responsabile sono naturalmente collegati a doppio filo: grazie alla digitalizzazione dei processi e alle efficienze produttive introdotte dall’industria 4.0 il consumo responsabile non è più un sogno ma una scelta consapevole che le industrie sono sempre più portate a fare.

Questi e molti altri temi tecnici sono trattati all’interno di questo numero che, come sempre, aggrega una serie di articoli esclusivi realizzati sul campo dai nostri redattori e contributor internazionali.

Un valore aggiunto che alcune riviste tecniche sanno ancora offrire ai propri lettori.

LEGGI LA RIVISTA