Vantablack sarà utilizzato per la prima volta in un ambiente di correzione digitale del colore

Date: 25/08/2021
Categorie: Storie di successo

I creatori della tecnologia Vantablack, Surrey NanoSystem, hanno annunciato che installeranno il primo soffitto fotoassorbente Vantablack presso la struttura di correzione digitale del colore di Uhørt AS ad Oslo.

Surrey NanoSystems e Uhørt AS, azienda di postproduzione tra le principali della Scandinavia, stanno collaborando per rivestire il soffitto dell’azienda con Vantablack, noto per essere il nero più nero al mondo, in grado di assorbire fino al 99,965% della luce visibile.

Questa installazione – la prima per Vantablack, inizialmente sviluppato per l’industria spaziale per ridurre la luce diretta nei sensori e poi utilizzato anche nei settori dello sport, del gaming e dell’automotive - ridurrà significativamente la luce diffusa riflessa dallo schermo, consentendo una più accurata correzione del colore nella postproduzione televisiva e cinematografica. Il processo di correzione del colore richiede infatti la chiara identificazione dell’intera gamma cromatica sullo schermo e la luce indesiderata riflessa dalle superfici della stanza rallenta il processo.

Finora l’industria della postproduzione ha utilizzato per i soffitti e le pareti delle stanze di montaggio uno standard di allestimento cinematografico.

“Al momento i migliori materiali neri utilizzati nelle camere di classificazione del colore tendono a riflettere quantità significative di luce, al punto di sbiadire alcuni dei colori tecnicamente disponibili sullo schermo. Questa nuova tecnologia di rivestimento rappresenta un significativo passo avanti nel miglioramento della lavorazione dei colori in postproduzione”, ha affermato il CEO di Uhørt’ William Schaad.

“I rivestimenti Vantablack VBx costituiscono un passo avanti significativo per gli ambienti di postproduzione poiché permetto di avere un miglior controllo della luce riflessa durante la visualizzazione e il processo di correzione del colore. Questa collaborazione è importante non solo perché è la prima, ma perché dimostrerà all’industria televisiva e cinematografica che i problemi legati alla luce riflessa si possono facilmente risolvere, senza importanti riprogettazioni degli spazi o budget elevati”, ha aggiunto Aidan Metcalfe, Business Development Director di Surrey NanoSystems VBx.