WACKER collabora con Dynaplak per la produzione di leganti sostenibili

Date: 26/12/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

WACKER collaborerà con Dynaplak, produttore olandese di materie prime biologiche per applicazioni agricole e industriali.

Le due società vogliono sviluppare insieme dei leganti ibridi basati su amido e polimeri. I primi prodotti per pitture murali interne saranno lanciati sul mercato nel primo trimestre del 2019. WACKER risponde così alla crescente domanda di leganti sostenibili nel settore delle vernici.

"La collaborazione con Dynaplak pone le fondamenta per accrescere il nostro contributo ad una maggiore sostenibilità nel settore dei leganti. Saremo una delle prime aziende chimiche a espandere la nostra gamma con prodotti parzialmente basati su materie prime rinnovabili", spiega Dominique Nely, direttore del segmento WACKER che si occupai di leganti per beni di consumo e applicazioni industriali nell'Europa occidentale. "Nella prima fase ci concentreremo sulle pitture per interni – settore in cui la domanda per alternative ecologiche ai leganti a base di petrolio è fortemente in crescita".

Il risultato dell'unione tra la tecnologia biologica di Dynaplak e la decennale esperienza di WACKER nella produzione di leganti polimerici saranno dei leganti ibridi a base di amido e polimeri. L'amido è un sottoprodotto della lavorazione della patata. Koos Slor, amministratore delegato di Dynaplak, afferma: "Nel nostro processo produttivo utilizziamo l'amido, che altrimenti andrebbe perduto. La nostra innovativa tecnologia aumenta la funzionalità dell'amido tradizionale, migliorandone le prestazioni". In forma emulsionata l'amido rivela le sue proprietà e aiuta a legare i componenti di una vernice, ad esempio pigmenti e riempitivi. "Collaborando con WACKER i nostri prodotti sostenibili saranno disponibili anche ai clienti del settore pitture & vernici", prosegue Slor.

In termini tecnici i leganti ibridi soddisfano gli elevati standard di qualità dei prodotti WACKER. "Vogliamo agire in modo ecologicamente responsabile, continuando a offrire ai nostri clienti prodotti di qualità eccezionale", spiega Nely. I nuovi leganti saranno prodotti presso lo stabilimento Dynaplak di Veenda, Paesi Bassi, e faranno parte della nuova linea VINNECO® di WACKER, che presenterà i primi prodotti di questa linea all'European Coatings Show 2019.