Walther Trowal ha presentato la nuova centrifuga di pulizia automatica ZA 04

Date: 18/12/2023
The new automatic cleaning centrifuge ZA 04 developed by Walther Trowal

La nuova centrifuga sviluppata da Walther Trowal assicura il lavaggio e il riciclo automatico delle acque di processo, risparmiando tempo e costi nella finitura di massa.

Walther Trowal ha da poco presentato la nuova centrifuga di pulizia automatica ZA 04, una versione aggiornata delle sue macchine di lavaggio e riciclo delle acque di processo che elimina l’impostazione manuale delle operazioni e riduce i tempi di manutenzione, consentendo di risparmiare risorse, tempo e costi.

Nelle operazioni di finitura delle superfici metalliche, l’acqua di processo derivante dalle macchine per la finitura di massa è contaminata con polveri fini e particelle derivanti sia dai componenti che dai prodotti chimici di lavorazione. Inoltre, può contenere olio e grasso, portati all’interno della macchina dai componenti stessi. Pertanto, prima di poter essere riutilizzata nelle operazioni di finitura o scaricata, l'acqua di processo deve essere pulita in un sistema di riciclo a ciclo chiuso per rimuovere tutti gli elementi contaminanti.

Le centrifughe sviluppate e prodotte da Walther Trowal sono dotate di un tamburo che ruota ad alta velocità, generando una forza centrifuga che deposita i solidi contenuti nell'acqua di processo sulla parete interna del tamburo sotto forma di fango. Inoltre, in caso di elevate quantità di fango non gestibili con lo svuotamento manuale del tamburo, le centrifughe sono anche dotate di una racla che scarica automaticamente il fango dal tamburo.

In aggiunta, la nuova centrifuga a spellatura compatta ZA 04 è dotata di un sistema integrato di misurazione della forza di spostamento che controlla digitalmente il movimento della racla, assicurando che, a seconda dello spessore dello strato di fango, questa sia sempre adeguatamente distanziata dalla parete interna del tamburo. Inoltre, consente l'impostazione automatica della macchina eliminando le operazioni di calibrazione meccanica. Infine, la nuova centrifuga di Walther Trowal è più compatta: richiede circa il 30% di spazio in meno rispetto al modello precedente e tutti gli elementi operativi e di manutenzione sono accessibili da un solo lato.