Un'ampia gamma per la massima sicurezza

Date: 02/04/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Una gamma in crescita di filtri per aree a rischio esplosione

Proteggere le persone è uno degli obiettivi principali delle soluzioni innovative di Freudenberg Filtration Technologies . Il concetto si applica sia ai particolati e gas nocivi che si generano nel traffico stradale, negli uffici e negli edifici produttivi, sia alla prevenzione delle esplosioni. Lo standard di riferimento è la direttiva dell'Unione Europea ATEX (ATmosphères EXplosibles) sui prodotti. Il suo scopo è proteggere le vite umane negli ambienti con rischio di esplosioni. Freudenberg offre un'ampia gamma di modelli certificati di filtri, per minimizzare i rischi e massimizzare la sicurezza nelle aree con rischi di questo tipo. La gamma è stata recentemente ampliata.

La direttiva ATEX stabilisce che tutti i filtri aria utilizzati negli ambienti a rischio esplosione – sia in ambienti interni che in impianti produttivi – devono avere proprietà elettrostatiche ben definite. Tutti i filtri Viledon® che riportano il simbolo "Ex" soddisfano questi requisiti. La loro conformità alle specifiche sulla conduttività è confermata dal marchio "DEKRA test", che si applica non solo al materiale filtrante bensì all'intero filtro. Freudenberg Filtration Technologies garantisce in modo affidabile questa prestazione grazie a test approfonditi su ogni singolo filtro.

La gamma Viledon®, certificata ATEX, combina requisiti di massima sicurezza e comprovate prestazioni ed efficienza di filtrazione. Che si tratti di filtri a tappeto, a tasche, a cassetta, di cartucce o di piastre filtranti, tutti offrono praticamente lo stesso livello prestazionale, in quanto prodotti a standard Viledon®. Questo comprende elevata capacità di trattenimento della polvere con bassa perdita di carico, lunga vita utile e massima affidabilità operativa, il tutto combinato a bassi costi operativi. Un esempio specifico sono gli assorbitori di vernice edrizzi, brevettati e certificati ATEX. Utilizzati nelle cabine di verniciatura, sono in grado di assorbire a secco fino a 25 chilogrammi di vernice per ogni filtro. Oltre all'ampia gamma di filtri aria certificati ATEX, Freudenberg Filtration Technologies offre anche consulenze individuali sul tema ATEX.