Il più grande produttore al mondo di packaging anticorrosione annuncia il suo ultimo prodotto innovativo: film EcoShield, privo di nitriti e supportato dalla tecnologia Nano-VpCI (in attesa di brevetto)

Date: 18/08/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La serie di film EcoShield® VpCI®-226 sostituisce oli ed essiccanti convenzionali utilizzati per proteggere componenti di metallo confezionati, proteggendo dalla corrosione ed eliminando il tempo di lavoro aggiuntivo e la seccatura di dover rimuovere rivestimenti oleosi.

Lo stoccaggio e la spedizione possono essere delle fasi pericolose per i componenti metallici sensibili alla corrosione. L'esposizione a condizioni ambientali estreme può causare la corrosione o l'annerimento di asset di valore ancora prima che possano essere utilizzati. La corrosione non danneggia soltanto il prodotto, ma anche la reputazione del produttore a causa dei reclami dovuti alla ruggine.

Cortec® offre una nuova soluzione innovativa per superare queste sfide con la serie di film EcoShield® VpCI®-226: un packaging facile da usare per la protezione anticorrosiva. La serie di film EcoShield® VpCI®-226 sostituisce oli ed essiccanti convenzionali utilizzati per proteggere componenti di metalli confezionati, proteggendo dalla corrosione ed eliminando il tempo di lavoro aggiuntivo e la seccatura di dover rimuovere rivestimenti oleosi. I manufatti metallici protetti con EcoShield® VpCI®-226 possono essere utilizzati immediatamente dopo il disimballaggio. Una volta rimosso, il film atossico (che non contiene nitriti, fosfati o materiali a base alogena) può essere semplicemente riciclato.

I componenti di metallo confezionati con EcoShield® VpCI®-226 sono costantemente protetti dagli effetti corrosivi di sale, umidità eccessiva, condensazione, ambienti industriali aggressivi e altre cause di corrosione del metallo. Gli inibitori della corrosione in fase vapore (Vapor phase Corrosion Inhibitors, VpCI) presenti nel film vaporizzano e condensano sulle superfici di metallo all'interno dell'involucro chiuso, raggiungendo ogni area del pezzo per proteggere sia le superfici esterne sia le superfici interne difficili da raggiungere. Questo offre una protezione completa del prodotto durante lo stoccaggio o le spedizioni nazionali e oltremare, eliminando così i reclami dovuti alla presenza di ruggine. I manufatti confezionati con film o sacchetti EcoShield® VpCI®-226 possono proteggere da ruggine, annerimento, macchie, ruggine bianca e ossidazione per un periodo fino a 5 anni(*).

La serie di film EcoShield® VpCI®-226 è altamente versatile, disponibile in molte forme e dimensioni per la protezione di diversi metalli: alluminio, acciaio galvanizzato, acciaio al carbonio, acciaio al silicio, acciaio inossidabile, argento, rame, stagno e ottone. Il film è termosaldabile, disponibile in forma standard o personalizzata, inclusi film con strato rinforzato, Ziploc e Auto-Bags, rivestimenti pieghevoli, fogli perforati, coperture per coil, film termoretraibili, tubi e molto altro. EcoShield® VpCI®-226 può proteggere componenti piccoli quanto uno spillo o grandi quanto i contenuti di una nave per la navigazione in mare aperto. Sono disponibili miscele personalizzate per fornire al cliente le proprietà esatte desiderate per migliorare la resistenza alla perforatura, allo strappo, le capacità antistatiche, o per altre esigenze. Inoltre, il film trasparente rende possibile identificare facilmente i manufatti confezionati.

Il film VpCI® di Cortec è la sola pellicola disponibile oggi che offre una combinazione bilanciata di fase vapore e protezione dalla corrosione di contatto combinati con resina e tecnologia di estrusione di alto livello. La serie EcoShield® VpCI®-226 offre il più alto livello di protezione dalla corrosione, dimostrato con metodi di prova standard e interni. La serie di film EcoShield® VpCI®-226 protegge i componenti dalla corrosione e lascia senza macchie la reputazione del produttore.

La serie di film EcoShield® VpCI®-226 è conforme a: Tensile Strength at Break/Peak, ASTM D-882A: % Elongations at Break, ASTM D1922: Tear Test, ASTM D-3420: Puncture Resistance, ASTM D-6988-07: Film Thickness, ASTM D-1748: Humidity, ASTM D-1735: Water Fog, ASTM D-2732-30: Shrink Test, ASTM D1709-04 Test Method A: Dart Drop Impact Resistance, NACE TM-0208-2008, NACE RPO487-2000, MIL-PRF-22019E, e MIL-PRF-2202E.

Per maggiori informazioni: www.cortecvci.com

(*) A seconda dello spessore del film e dell'applicazione.