Chemetall lancia un penetrante fluorescente ecologico a base acqua

Date: 29/08/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

L'innovativo prodotto penetrante fluorescente Britemor® 921 (W) offre molti vantaggi al mercato dei componenti per l'automotive, alle fonderie della General Industry e alle aziende di ispezione/servizio NDT per quanto riguarda il risparmio sui costi di processo e i miglioramenti dal punto di vista ambientale e prestazionale.

Chemetall, una business unit globale di Albemarle Corporation (NYSE: ALB), ha introdotto un nuovo penetrante a base acqua per un'ispezione con penetrante fluorescente ecologica ed efficiente. Britemor® 921 (W) consente indicazioni chiare e nette su un'ampia gamma di materiali, inclusi i metalli ferrosi e non ferrosi e la ceramica non porosa, grazie al suo fondo a bassa fluorescenza e alle eccellenti proprietà di lavaggio. Il liquido penetrante di Chemetall per i test utilizza l'acqua come principale vettore ed è stabilizzato da una distintiva tecnologia di micro-emulsione. Queste micro-emulsioni sono termodinamicamente stabili e la composizione include miscele liquide isotropiche di solvente, acqua ed emulsionante. La ridotta viscosità di Britemor® 921 (W) assicura un effetto di trascinamento ridotto, diminuisce il consumo generale di prodotto e acqua di risciacquo e minimizza i costi di trattamento dei materiali di scarico.

Valori di COD e BOD vantaggiosi Le buone proprietà ecologiche di Britemor® 921 (W) si basano sui suoi valori di Domanda Chimica di Ossigeno (Chemical Oxygen Demand, COD) e Domanda Biochimica di Ossigeno (Biological Oxygen Demand, BOD), estremamente vantaggiosi rispetto ai prodotti di generazione attuale. Con un basso rapporto di COD/BOD, Chemetall offre ai suoi clienti un prodotto più biodegradabile. I bassi valori di COD e BOD di Britemor® 921 (W) riducono la quantità di contaminanti nelle acque di risciacquo. Di conseguenza, il processo richiede meno materie consumabili, come i carboni attivi, per assorbire il carico organico nelle acque reflue. Completato da un basso valore tossico unitario, Britemor® 921 (W) offre l'opportunità di scaricare direttamente in fogna, a seconda delle norme locali ambientali e di regolamentazione dell'acqua.

Penetrante autosviluppante per indicazioni chiare Britemor® 921 (W) può essere usato con tutti gli attuali sviluppatori di Chemetall (PD3, LD9, sviluppatori a base acqua) o come un processo autosviluppante, evitando l'utilizzo e i costi derivanti di un altro sviluppatore. La tecnologia innovativa è classificata Livello 1 in conformità con EN ISO 3452-2 e offre molti vantaggi al mercato dei pezzi per l'automotive, alle fonderie della General Industry e alle aziende di ispezione/servizio NDT per quanto riguarda il risparmio sui costi di processo e i miglioramenti dal punto di vista ambientale e prestazionali.

Per maggiori informazioni: www.chemetall.com