Chromaflo Technologies e la divisione coloranti di CPS Color si uniscono per formare una piattaforma globale di soluzioni per il colore

Date: 03/01/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il fornitore globale di dispersioni per pigmenti e sostanze chimiche Chromaflo Technologies e la divisione coloranti dello specialista di tintometria integrata CPS Color si uniscono per creare una delle più importanti piattaforme indipendenti globali di sistemi coloranti e dispersioni di pigmenti, per servire i clienti del settore delle vernici industriali e per architettura e dei mercati della plastica termoindurente. Come risultato di questa combinazione, l'ex business unit CPS Color Equipment diventerà un'azienda indipendente sotto il cappello del famoso marchio COROB.

Il nuovo specialista di coloranti e dispersioni opererà sotto il nome di Chromaflo Technologies, con sede centrale ad Ashtabula, in Ohio (USA), con stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, in Canada, Paesi Bassi, Finlandia, Australia e Cina. Il supporto commerciale e tecnico sarà inoltre fornito nel Nord e Sud America, in Europa, Australia, Cina, India e Asia del Sud-Est. Chromaflo Technologies avrà forze vendite, produttive e tecniche globali, con un ricavi superiori ai 400 milioni di dollari l'anno. "L'unione della divisione coloranti di CPS con Chromaflo Technologies è il perfetto incontro di due protagonisti in diversi segmenti dell'industria dei coloranti", ha dichiarato Scott Becker, CEO della nuova Chromaflo Technologies. "Questa combinazione porta con sé capacità produttive complementari, estende la nostra base di tecnologie ed espande la nostra piattaforma globale. Tutto questo, supportato da una grande attenzione al cliente e da un team esperto, ci consentirà di soddisfare i diversi bisogni dei clienti su base locale e globale". Peter Baggen, ex Vice Presidente Esecutivo Divisione Coloranti a CPS Color, si occuperà delle operazioni EMEA di Chromaflo Technologies ed ha affermato: "La nuova piattaforma ci permetterà di creare più valore e offrire maggiori opportunità per i nostri clienti. La tintometria integrata, che significa avere il miglior prodotto possibile in ogni parte del processo di tintometria, resterà il nostro focus".

La nuova società formatasi sarà controllata e posseduta a maggioranza da Arsenal Capital Partners. Nordic Capital Fund VI deterrà una quota minore in Chromaflo Technologies.

Il marchio COROB si rafforza diventando un'azienda indipendente La divisione Equipment di CPS Color Group, che include strumenti di erogazione, miscelazione e shaker, non è inclusa nell'unione con Chromaflo e CPS Colorants, e diventerà una società indipendente operante con il nome COROB. Tero Telaranta, ex Vice Presidente Esecutivo Divisione Equipment di CPS Color e nuovo CEO di COROB, ha dichiarato: "Essere un'azienda indipendente permetterà a COROB di concentrarsi completamente sul suo core business, offrendo attrezzature per tintometria progettate per soddisfare i variegati bisogni dei nostri clienti". Con una base installata di oltre 100 mila unità, COROB ha generato 78 milioni di dollari di fatturato nel 2012, con erogatori, miscelatori e shaker. COROB resterà di proprietà di Nordic Capital Fund VI.

Chromaflo Technologies Chromaflo Technologies è un grande fornitore indipendente globale di dispersioni per pigmenti e sostanze chimiche, composti termoindurenti e per le industrie di pitture e vernici industriali e architettoniche. Chromaflo Technologies è stata creata nell'aprile 2012 attraverso le acquisizioni concomitanti operate da Arsenal Capital Partners, con l'integrazione delle unità di business globali dei coloranti di Plasticolors, Inc. ed Evonik Industries' Colortrend. Per maggiori informazioni su Chromaflo Technologies: www.chromaflo.com.

CPS Color CPS Color Colorants è uno dei principali produttori di coloranti per vernici per industria e architettura, e intonaci per facciate. Con sede a Vantaa, Finlandia, CPS Colorants vanta una grande presenza globale attraverso i suoi tre siti produttivi nei Paesi Bassi, Finlandia e Cina, le operazioni di tolling, centri di R&D e di servizio tecnico oltre a un network di distribuzione mondiale che comprende anche mercati a crescita elevata come Asia e America Latina. L'azienda è stata formata da due società, Tikkurila CPS e Winter-Bouts, ed è stata acquisita da Nordic Capital Fund VI a giugno 2008. Per maggiori informazioni su CPS Color: www.cpscolor.com