Clariant sceglie materie prime rinnovabili per i pigmenti ad alte prestazioni

Date: 23/04/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

L'azienda è il primo produttore a sviluppare pigmenti ad alte prestazioni a base di acido succinico bio, basati su materie prime rinnovabili, per i settori vernici, plastiche e stampa.

Clariant, leader mondiale in specialità chimiche, sta integrando materie prime rinnovabili nei pigmenti Quinacridone prodotti presso il suo stabilimento di Francoforte-Hoechst, in Germania. Questo risultato rende Clariant il primo produttore a offrire pigmenti ad alte prestazioni basati su soluzioni con acido succinico bio.

Nel 2014, una quota significativa della produzione di pigmenti Quinacridone effettuata presso lo stabilimento utilizzerà acido succinico bio fornito da Myriant, leader riconosciuto nello sviluppo di sostanze chimiche rinnovabili. Ricavato da materie prime rinnovabili, l'acido succinico bio di Myriant è un sostituto affidabile dell'acido succinico a base fossile e può sostituirlo direttamente riducendo l'impatto ambientale dei prodotti finali fabbricati, senza nessuna ripercussione sul processo produttivo o sulla qualità del pigmento.

La decisione di Clariant è in linea con i suoi sforzi legati alla sostenibilità ambientale e all'uso maggiore di materie prime rinnovabili, risultato di ricerche intense da parte dell'azienda e di Myriant. Inoltre - elemento importante - questo permetterà ai suoi clienti che servono un'ampia varietà di industrie di migliorare il profilo di sostenibilità dei loro prodotti. I pigmenti Quinacridone di Clariant coprono tutte le aree di applicazione dell'industria dei pigmenti. Il vasto portfolio include pigmenti ad alte prestazioni per raggiungere i severi requisiti richiesti dall'industria automotive, architettonica e delle materie plastiche, oltre a coloranti utilizzati in applicazioni di stampa, su misura per ogni singolo bisogno.

"L'ottimizzazione dei nostri processi di produzione dei pigmenti per incorporare materie prime rinnovabili è parte della nostra strategia di risposta a sfide e megatrend globali. Siamo entusiasti del significato di questo risultato, sia in termini di miglioramento dell'impatto ambientale dei nostri prodotti sia perché aiutiamo i nostri clienti a diventare più sostenibili", commenta Marco Cenisio, Vice Presidente Senior e Responsabile della business unit Pigmenti di Clariant.

Per maggiori informazioni: www.clariant.com