European Coatings SHOW 2015: WACKER presenterà una nuova resina siliconica per vernici idrorepellenti per il legno e leganti per vernici da esterno resistenti allo sporco e agli agenti atmosferici

Date: 16/02/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Uno dei prodotti di maggiore interesse sarà la nuova emulsione di resina siliconica SILRES® WH. Il prodotto, a base di una nuova resina siliconica, può essere usato come agente impregnante per rendere idrorepellente il legno o come un additivo per i mordenti per il legno. WACKER presenterà inoltre un legante della sua nuova linea PRIMIS® per applicazioni da esterno ad alto valore.

Il Gruppo WACKER, con sede a Monaco di Baviera, presenterà nuovi leganti e additivi per l'industria della vernice e dei rivestimenti di superficie all'European Coatings SHOW (ECS) di Norimberga, Germania, dal 21 al 23 aprile 2015.

SILRES® WH WACKER mostrerà in anteprima un'emulsione di resina siliconica per vernici dedicata alla protezione del legno. Il suo effetto impregnante superiore consente la protezione a lungo termine contro condensa, umidità e i danni che derivano dall'esposizione a questi fattori. Commercializzato con il nome SILRES® WH, il prodotto è così flessibile che lega anche sulle superfici di legno mantenendo così l'effetto idrofobico, ossia le proprietà idrorepellenti tipiche dei siliconi, per molti anni. Le prove a lungo termine con il legno impregnato mostrano che le proprietà di resistenza all'umidità di SILRES® WH dopo 15 anni sono ancora intatte. Gli additivi di resine siliconiche, testati con successo per decenni su substrati minerali, danno ora al legno una protezione per esterno di lunga durata.

L'emulsione al 50% è basata su una resina siliconica funzionale ed è adatta come impregnante o come additivo per formulare mordenti filmogeni e pigmentati per il legno. Grazie alle sue proprietà idrorepellenti, SILRES® WH riduce in modo significativo l'assorbimento d'acqua del legno e, di conseguenza, il contenuto di umidità. Le prove di esposizione agli agenti atmosferici hanno dimostrato che l'effetto impregnante delle resine siliconiche dura per molti anni. In questo modo, il legno è più protetto dai danni tipici causati, ad esempio, da funghi, muffa e insetti o da fratture dovute a restringimenti e rigonfiamenti. Inoltre, è possibile ridurre notevolmente l'uso di biocidi nelle formulazioni. Anche una piccola quantità di SILRES® WH permette una effetto idrorepellente prolungato In mordenti e vernici per il legno.

SILRES® WH produce un effetto beading visibile sulle superfici di legno. Il prodotto, dando una protezione prolungata, riduce significativamente la frequenza di ripristino e riverniciatura rispetto ad altri prodotti per la conservazione del legno. I migliori risultati si ottengono quando l'additivo è mischiato con acqua in un rapporto da 1:4 a 1:9. Nei mordenti a base acqua è sufficiente una concentrazione fino al 3% di SILRES® WH. Video su SILRES® WH: www.wacker.com/ecs-clips

Meno sporco e più colore: PRIMIS® AF 1000 Un altro momento saliente di ECS 2015 sarà la presentazione della nuova linea PRIMIS®, che comprende leganti e additivi per vernici e rivestimenti architettonici avanzati ad alto valore. La nuova linea unisce componenti organici e minerali per offrire un legante con un profilo caratterizzato da proprietà completamente nuove. Il componente organico elastico, a base di estere acrilico, svolge il ruolo tradizionale di un legante offrendo una forte adesione e coesione, buone proprietà meccaniche e maggiore lavorabilità. I componenti minerali solidi, dall'altro lato, sono dotati di eccezionali proprietà protettive, assicurano la brillantezza dei colori per un lungo periodo e deposito di sporcizia ridotto.

PRIMIS® AF 1000 offre resistenza al graffio e all'abrasione migliorate, conduttività termica ottimizzata, permeabilità al vapore acqueo e una lavorabilità più semplice. Inoltre, la dispersione è caratterizzata da un'eccellente formazione del film - anche a basse temperature esterne - e da elasticità, mentre al tempo stesso la sua superficie mantiene la massima resistenza all'effetto blocking (incollamento). I componenti minerali migliorano anche la resistenza al fuoco. La buona compatibilità della dispersione con i pigmenti e la buona consistenza del colore mantengono le vernici per esterno brillanti per molto tempo – allontanando così i cicli di manutenzione e, di conseguenza, influendo positivamente sui costi generali.

La nuova dispersione PRIMIS® AF 1000 è ideale per applicazioni esterne critiche ed espande l'ampio portfolio di WACKER progettato per vernici per intonaci ed esterno. Video su PRIMIS® AF 1000 at: www.wacker.com/ecs-clips

WACKER sarà a European Coatings SHOW 2015, padiglione 1, stand 1-510.

Per maggiori informazioni: www.wacker.com