FOCUS ON PAINTEXPO - OptiSpray AP01: la nuova generazione per l'applicazione della polvere

Date: 09/04/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Le pompe polvere sono da tempo utilizzate per la verniciatura a polvere elettrostatica. Tuttavia, il design tecnologicamente complesso e la necessità di costante manutenzione di queste pompe ha finora impedito il loro successo sul mercato.

Gema Switzerland GmbH (PaintExpo, Karlsruhe, 8 - 11 April, Padiglione 2, Stand 2530) utilizza da molto tempo con successo pompe polvere per trasportare quest'ultima nei sistemi di verniciatura. Sulla base della sua grande esperienza, Gema ha sviluppato un nuovo tipo di pompa polvere: OptiSpray AP01. La pompa è progettata specificatamente per gli utilizzatori che hanno bisogno di costanza e riproducibilità della qualità del rivestimento durante le attività che si svolgono su più turni. "Durante lo sviluppo di OptiSpray AP01, abbiamo tenuto in grande considerazioni le necessità specifiche per profili di alluminio, pezzi di grandi dimensioni, elettrodomestici e componenti per il settore automotive. La nuova pompa di applicazione è particolarmente adatta per applicazioni con un alto consumo di polvere, tubi lunghi o il bisogno di una qualità di verniciatura costante lungo i cicli di produzione. Per tutte le altre aree di applicazione, la tecnologia a iniezione sarà ancora la nostra prima scelta per il trasporto della polvere alla pistola", spiega Roman Mlakar, Product Manager a Gema Switzerland GmbH.

Design salvaspazio e manutenzione ridotta

Una caratteristica importante della pompa di applicazione OptiSpray AP01 è lo straordinario design snello. La pompa richiede tanto spazio quanto un iniettore, il che permette l'integrazione di un sistema salvaspazio. Attualmente OptiSpray AP01 è il modello più compatto sul mercato e può essere installato orizzontalmente e verticalmente.

OptiSpray AP01 supera le prestazioni degli altri prodotti concorrenti anche per altri aspetti. "Durante lo sviluppo del prodotto ci siamo concentrati sull'erogazione costante della polvere. Altre tecnologie hanno bisogno di regolazioni giornaliere a causa dell'usura dei componenti. Per OptiSpray AP01 noi abbiamo eliminato quest'usura. In questo modo la nuova tecnologia permette una riproducibilità più elevata dei risultati di verniciatura per lunghe durate", dichiara Roman Mlakar.

Maggiore produttività e trasporto della polvere più delicato

OptiSpray AP01 utilizza il principio SIT (Smart Inline Technology), sviluppato da Gema. La Inline Technology implica che il flusso di polvere sia assolutamente lineare. Rispetto ad altri sistemi, che reindirizzano la polvere nella pompa fino a 180 gradi, SIT consente un trasporto delicato della polvere e un cambio colore semplice e pulito. Grazie alla bassa velocità di trasporto, le tipologie di polveri più critiche possono essere trasportate delicatamente ottenendo come risultato il mantenimento della loro qualità durante questa fase.

Grazie all'integrazione compatta nel nuovo sistema di gestione della polvere, OptiCenter OC03, in combinazione con i tubi di aspirazione molto corti, si raggiunge una significativa e costante erogazione di polvere, con un aumento da 50 a 300 gr al minuto. Fornendo aria direttamente a OptiGun GA03-P, la nuvola di polvere può essere regolata e controllata in modo preciso, esattamente ciò che viene richiesto dagli utilizzatori che hanno bisogno di alta qualità. Come conseguenza dell'erogazione costante, è possibile risparmiare fino al 15% di polvere. In conclusione, la pompa polvere OptiSpray AP01 è un componente versatile e di successo che aumenta la produttività dei sistemi di verniciatura a polveri.

Il nuovo sistema per l'applicazione della polvere OptiSpray AP01 è utilizzato da diversi mesi nel sito produttivo di uno dei più grandi produttori di mobili in Europa. Il cliente ha testato a fondo il nuovo prodotto e conferma come la gestione della polvere e la sua manutenzione siano estremamente positivi dopo sei mesi di utilizzo del sistema. "Abbiamo raggiunto un'erogazione di polvere costante, così come lo spessore del film, e risultati di verniciatura riproducibili nel tempo. Questo ci garantisce una qualità di verniciatura costante, requisito fondamentale per noi che siamo produttori di mobili di livello premium", conferma il capo del Dipartimento di Verniciatura.

La nuova generazione di sistemi di applicazione Gema - che comprendono il sistema di gestione della polvere OptiCenter OC03, la pompa polvere OptiSpray AP01, completamente integrata, il modulo di controllo OptiStar CG12-P e la nuova pistola automatica OptiGun GA03-P – convince con il suo design compatto e salvaspazio. I nuovi prodotti automatici Gema - sia con pompa di applicazione sia a iniezione – presentano lo stesso identico concept e design del prodotto. In combinazione con la moderna e veloce cabina cambio colore MagicCompact, con tecnologia EquiFlow, il sistema di Gema offre un'erogazione stabile della polvere, spessore del film costante, risultati di verniciatura ripetibili e un cambio colore veloce e pulito. Gli utilizzatori che hanno bisogno di una soluzione che offra elevata produttività e risultati di verniciatura costanti per lunghi periodi di produzione trarranno molti benefici dalla nuova generazione automatica di Gema.