Lavaggio di precisione di livello premium con il nuovo MAFAC MALTA

Date: 09/10/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

MAFAC ha sviluppato una nuova macchina con lavaggio a spruzzo/immersione e sistema a doppio bagno per soddisfare le esigenze del lavaggio di precisione dei pezzi.

MAFAC MALTA è dotata di diverse nuove caratteristiche tecniche che le permettono di lavare in modo efficiente e con elevata qualità i pezzi dal design complesso. Grazie alla sua nuova tecnologia di processo cinematica, questa macchina compatta può essere usata in modo flessibile per uno sgrassaggio privo di particelle residue, fissando nuovi standard in termini di qualità di lavaggio, affidabilità di processo ed efficienza economica.

In linea con la tendenza generale dell'industria a diminuire le dimensioni dei manufatti, i pezzi sono progettati per essere sempre più piccoli. Questo li rende molto sensibili e rende necessarie una maggiore precisione nella lavorazione nonché tecnologie di lavaggio efficienti e più delicate. In risposta a questo trend, MAFAC ha progettato una nuova macchina, MAFAC MALTA, specifica per il lavaggio di alto livello di componenti piccoli e minuscoli. Il fulcro è rappresentato dal potenziamento della tecnologia di processo cinematica e l'inclusione della tecnologia a ultrasuoni.

Sistema di spruzzatura e asciugatura a sei lati per un lavaggio efficiente Il nuovo MAFAC MALTA è dotato di un sistema di spruzzatura e asciugatura rotante a sei lati. Disposti vicino al centro della rotazione, gli ugelli di spruzzatura assicurano che tutti i lati dei pezzi entrino in contatto con l'agente di lavaggio, riducendo gli aloni al minimo. Grazie alla speciale disposizione dell'ugello e al cestello ottimizzato, la macchina raggiunge risultati di lavaggio migliori, più omogenei e in meno tempo. L'utente può beneficiare di una maggiore affidabilità del processo e di una flessibilità superiore nella sistemazione dei pezzi.

La nuova camera di trattamento della macchina contribuisce ad ottenere risultati di lavaggio migliori. Ha un interno più liscio, senza angoli: è, quindi, sostanzialmente priva di aree dove si possano depositare le particelle di sporco. In questo modo, si esclude quasi completamente la possibilità di ricontaminazione dei pezzi, aumentando sensibilmente l'affidabilità del processo. Il ciclo di asciugatura di MAFAC MALTA è ugualmente efficace: il sistema di soffiaggio di aria calda con impulso di aria calda rotante assicura un grado più elevato di asciugatura nei pezzi complessi.

Sistema a ultrasuoni rotante e mobile Le maggiori prestazioni di MAFAC MALTA nel lavaggio di precisione dei pezzi sono dovute in particolare al nuovo sistema a ultrasuoni. Come il sistema degli ugelli di spruzzatura, anche gli a ultrasuoni possono ruotare e quindi colpire direttamente i punti critici dei pezzi complessi. Questo principio riduce gli aloni, migliora l'accesso ai punti interni nascosti e pulisce le strutture intricate delicatamente ma in modo efficace. Il processo viene effettuato a una pressione ridotta e consente di ottenere risultati eccellenti in modo affidabile con un tempo di lavaggio più breve.

Design della macchina all'avanguardia e software operativo intuitivo per l'operatore La macchina e il software operativo sono stati progettati per semplificarne utilizzo e manutenzione. In quest'ottica, MAFAC MALTA è caratterizzato da un ingombro ridotto e da un layout user-friendly: tutti i componenti della macchina, dalla camera di trattamento, agli sportelli fino al software del pannello di controllo, sono votati all'ergonomia. Le unità della macchina sono facili da raggiungere per le piccole riparazioni e la manutenzione. Il software operativo è dotato di un'interfaccia utente semplice che guida l'operatore in modo intuitivo nei menu. Gli operatori non hanno bisogno di molto addestramento grazie alla facilità di programmazione della macchina. Con MAFAC MALTA, per regolare il processo di lavaggio in modo accurato in base ai profili basta introdurre pochi parametri. Per assicurare la riproducibilità, sono disponibili una gamma di opzioni di monitoraggio e la macchina registra tutti i processi rilevanti in un modulo di diagnosi. In questo modo, gli errori si possono facilmente rilevare e correggere.

Sostenibilità: consumo ottimizzato dell'energia e maggiore durata del bagno Nello sviluppo di MAFAC MALTA, la sostenibilità ha giocato un ruolo chiave. Per questo la macchina incorpora molte caratteristiche per l'ottimizzazione dell'efficienza economica e la compatibilità ambientale dei suoi componenti e dei suoi processi. L'isolamento di tutta la macchina e di tutti i lati delle vasche, il nuovo design dei flussi di aria e acqua per ridurre il consumo energetico, l'integrazione degli scambiatori di calore e i nuovi standard nella filtrazione bypass e particellare sono solo alcuni esempi del concept di questa macchina pensata per risparmiare le risorse. La camera di processo è priva di angoli per minimizzare la deposizione delle particelle ed è dotata di filtri aggiuntivi per proteggere il pezzo pulito e il sistema dalla ricontaminazione. La durata estesa dei bagni riduce ulteriormente il consumo di energia e acqua.

DATI TECNICI DEL NUOVO MALTA

Generale: Processo di lavaggio: macchina con lavaggio a spruzzo/immersione Dimensioni della macchina in mm (Lunghezza x Larghezza x Altezza): 2200x2200x2200 Numero di bagni possibili: 3 Dimensioni dei cestelli in mm (Lunghezza x Larghezza x Altezza): 480x320x200 Peso per lotto in kg: 75 Volume del bagno: MTI 360l, MT2 340l Riscaldamento: 10kW Tempo di riscaldamento: 1,5h

Caratteristiche: Rotazione del cestello: 2-4 rpm Rotazione degli ugelli di spruzzatura: 2-4 rpm Sistemi di pompaggio: 2,2 kW, 2,5 bar / 5,5 kW, 7,5 bar

Sistemi di filtrazione: Filtrazione semplice del flusso principale e di ritorno per entrambi I bagni: filtro a sacco 0,24 m2, 6R1, flusso di ritorno 150 μm per MT1 e MT2 Filtrazione ultrafine del flusso principale: filtro a sacco 0.24 m2, collo d'oca 6R1 Filtrazione a cartuccia: 5 cartucce 20''

Sistemi di asciugatura Sistema di soffiaggio di aria calda con impulso di aria calda, stazionario o rotante Sistema di asciugatura ad aria calda, stazionario o rotante, 110° C Asciugatura sottovuoto

Sistemi di asciugatura Sistema a ultrasuoni, stazionario o rotante e con posizione selezionabile Dosaggio delle sostanze chimiche Immersione al 100%

Per maggiori informazioni: www.mafac.de