AkzoNobel non intende più acquisire Tikkurila

Date: 10/02/2021
Categorie: Istituzionali

Dopo aver presentato una proposta vincolante per l'acquisizione di Tikkurila a 31,25€ per azione il 28 gennaio 2021, AkzoNobel ha annunciato che non intende più perseguire questa acquisizione, a seguito di un'offerta concorrente per Tikkurila più alta.

Nonostante la forte affinità culturale, AkzoNobel ha annunciato che la transazione prevista non soddisfa più i criteri dell'azienda per una creazione di valore superiore e quindi non intende più perseguire l'acquisizione di Tikkurila.

"Abbiamo priorità e criteri chiari per l'allocazione del capitale, inclusi gli investimenti per la crescita, il pagamento di dividendi, la realizzazione di acquisizioni e il riacquisto di azioni proprie. La prevista acquisizione di Tikkurila non può più competere con opportunità più interessanti per creare valore superiore per i nostri azionisti e altri stakeholder. L'operare con disciplina è stata la chiave per la trasformazione di AkzoNobel in un'azienda con una maggiore redditività e un forte flusso di cassa svincolato. Ciò funziona bene per noi ed è parte di ciò che siamo", ha dichiarato Thierry Vanlancker, CEO di AkzoNobel.

AkzoNobel continuerà a mantenere le sue priorità di allocazione del capitale, compreso un approccio disciplinato alle acquisizioni strategicamente allineate, che creano valore. La società prosegue con il suo attuale programma di riacquisto di azioni proprie da 300 milioni di Euro e mantiene un obiettivo di leva finanziaria di 1-2 volte il debito netto/EBITDA.