Da Brema 90 anni di tecnologie per il trasporto intelligente

Date: 29/07/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

È l'anniversario di LOUIS SCHIERHOLZ, lo specialista nella gestione dei materiali.

Da una piccola carpenteria metallica per componenti in acciaio destinati al settore agricolo, ad artigiani e piccole imprese fino a diventare uno specialista rinomato a livello internazionale per la fornitura di soluzioni intelligenti di movimentazione dei materiali: LOUIS SCHIERHOLZ GmbH celebra nel 2015 il suo 90° anniversario. L'azienda di Brema, con una grande tradizione alle spalle e con distributori in sette Paesi nel mondo, è oggi attiva in tutte le aree dell'industria e della logistica, dalla produzione, l'assemblaggio e l'avviamento di convogliatori monorotaia elettrici e birotaia, alla progettazione e consegna di sistemi di produzione chiavi in mano.

"La nostra sede di Brema, città che ospita anche di altri grandi marchi come Airbus e Daimler, si trova in una posizione logistica perfetta", dichiara Michael Seeger, Head of Sales di SCHIERHOLZ. I sistemi birotaia, i convogliatori monorotaia elettrici e a pavimento, di alta qualità e duraturi, sono spediti in tutto il mondo dal quartier generale di questo specialista nelle tecnologie di trasporto, nei pressi del fiume Weser. Nel 1948, dopo la Seconda Guerra Mondiale, i più grandi clienti dell'azienda provenivano dall'industria automotive. La tecnologia intelligente di trasporto di SCHIERHOLZ fu subito apprezzata da società come Ford, Opel, Borgward e Lloyd. La distribuzione di corrispondenza e pacchetti iniziò ad aumentare nel 1955 e i centri di distribuzione di tutto il mondo trassero vantaggio dalle soluzioni di trasporto provenienti da Brema.

SCHIERHOLZ ha costruito il pilastro sul quale poggiano i suoi attuali sistemi di trasporto e logistica nei primi anni 90. L'obiettivo era sviluppare un trasportatore monorotaia elettrico che fosse in grado di gestire temperature fino a 90°C; questo sistema, da allora, ha sostituito i costosi sollevatori verticali nel settore automotive. In quel periodo SCHIERHOLZ ha fatto anche progressi importanti nelle tecnologie birotaia per temperature fino a 250°C (un miglioramento considerevole). Un ulteriore sviluppo fu l'introduzione dei trasportatori a pavimento, che offrivano ai fornitori del settore automotive le condizioni ideali per verniciare pezzi in plastica di grandi dimensioni. SCHIERHOLZ ha inoltre sviluppato sistemi di trasporto conformi agli stringenti parametri di igiene dell'industria alimentare. Dal 1996, anno dopo anno, l'azienda ha anche conquistato la leadership di mercato nel settore aerospaziale. Da allora, il trasporto, lo riempimento e il lavaggio dei carrelli di servizio utilizzati a bordo degli aeroplani da importanti vettori internazionali come Emirates, Lufthansa e Cathay Pacific sono possibili grazie all'utilizzo della tecnologia dei convogliatori di SCHIERHOLZ.

"Da ormai 90 anni la nostra azienda è orientata a soddisfare le esigenze dei clienti dei mercati internazionali dalla sede di Brema", afferma Detlev Rupprecht, portavoce Corporate Communication di SCHIERHOLZ. "La qualità 'Made in Germany' e sistemi progettati su misura per il cliente hanno contribuito in modo decisivo al successo della società". L'apertura ufficiale del nuovo Centro Tecnologico presso la sede dell'azienda, situata nel parco industriale di Arsterdamm, nel 2011, ha rappresentato un altro passo importante nella sua storia. Presso il suo centro di prova, SCHIERHOLZ verifica la qualità di tutti i componenti/sottoassiemi e dei processi, controlla che le esigenze del cliente siano soddisfatte e sviluppa sistemi di trasporto sia a livello meccanico sia di sistemi di controllo fino alla loro industrializzazione.

"Progresso/supporto" è il punto focale dei valori aziendali di SCHIERHOLZ. I requisiti elevati in termini di massima qualità e di prodotti innovativi partono già dal personale: "formazione continua" e "sviluppo" sono in primo piano in SCHIERHOLZ. Questa moderna azienda dalla grande tradizione sta anche pianificando futuri sviluppi di prodotto. La società investirà ulteriormente nel sito di Brema e nell'ampliamento delle sue esportazioni.

Per maggiori informazioni: www.schierholz.de