La prossima edizione di Accadueo si terrà a Bari, presso la Nuova Fiera del Levante, il 26 e 27 novembre 2026, per la diciannovesima edizione della manifestazione.
Si è conclusa con un record di partecipazione l’edizione 2025 di Accadueo, l’unica fiera internazionale in Italia dedicata esclusivamente alla filiera del settore idrico civile e industriale. Dal 7 al 9 ottobre, i padiglioni di BolognaFiere
hanno ospitato 9.711 operatori, insieme a 220 marchi, oltre 50 buyer internazionali e 28 utilities, confermando la manifestazione come punto di riferimento per aziende, istituzioni e professionisti del settore.
“Siamo orgogliosi del successo di Accadueo 2025, che nasce dall’unicità della fiera e dalla possibilità di aggiornamento e confronto su innovazione, normativa e migliori pratiche per la gestione della risorsa acqua in Italia,” ha commentato Paolo Angelini, AD di BolognaFiere Water&Energy
Durante i tre giorni, quasi 200 relatori si sono alternati in 50 eventi, tra convegni e workshop, affrontando temi chiave come cambiamento climatico, adeguamento delle infrastrutture europee, riduzione delle perdite idriche, contabilizzazione dei consumi e riuso dell’acqua. Ampio spazio è stato dedicato anche alle tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale e all’impiego dell’intelligenza artificiale nella gestione dei dati.
Numerose associazioni e istituzioni hanno collaborato all’evento, tra cui MASE, ANEA, REF, ISTAT, ISLE, IATT, AIDARA e la Regione Emilia-Romagna, insieme ad ANBI, ART-ER, ATERSIR e altri partner di settore. L’evento 2025 è stato realizzato con il contributo di Philip Morris Italia, con Pam Saint-Gobain come Gold Sponsor e Gruppo Cap e Stantec come sponsor Silver.