Un corso d’acqua su otto contaminato: gestione delle acque meteoriche al centro di Accadueo 2025

Date: 08/07/2025
Categorie: Eventi e fiere
Logo of Accaduo and BFWE

Accadueo 2025 si terrà presso BolognaFiere dal 7 al 9 ottobre, con istituzioni e operatori a confronto sull’emergenza ambientale invisibile che minaccia le città italiane.

Un corso d’acqua su otto in Italia è contaminato da scarichi incontrollati, dovuti al deflusso urbano e al sovraccarico delle reti fognarie durante eventi meteo estremi. A lanciare l’allarme è REF Ricerche, che evidenzia come oltre il 90% dell’acqua piovana in ambito urbano scorra in superficie senza infiltrarsi nel terreno, con gravi ripercussioni su allagamenti, inquinamento e degrado ambientale.

La questione sarà al centro della giornata inaugurale di Accadueo 2025, fiera internazionale dedicata alla filiera idrica, in programma dal 7 al 9 ottobre a BolognaFiere (Italia). La manifestazione, organizzata da BolognaFiere Water&Energy (BFWE), ospiterà oltre 150 marchi e proporrà un fitto programma di workshop e tavole rotonde con la partecipazione di rappresentanti di MASE e AneA.

“Siamo di fronte a una delle emergenze ambientali più concrete e meno visibili del nostro tempo. L’impatto delle acque meteoriche sulla qualità di fiumi, canali e falde è ormai sistemico. Serve un cambio di paradigma basato su un approccio integrato tra operatori e istituzioni. Accadueo sarà l’occasione per fare il punto anche sul recepimento della nuova direttiva europea 2024/3019, che rafforza il ruolo strategico del Servizio Idrico Integrato nella gestione urbana del drenaggio,” sottolinea Paolo Angelini, Amministratore Delegato di BFWE.

Tra i temi in evidenza: l’integrazione tra reti fognarie e sistemi di drenaggio urbano, le responsabilità dei gestori, le Nature-Based Solutions, come tetti verdi, aree di infiltrazione e sistemi “città spugna”, nonché l’introduzione di una componente tariffaria per la gestione delle acque meteoriche, sul modello di Germania e Regno Unito. Una misura che, secondo gli esperti, è cruciale per superare la gestione emergenziale e garantire sostenibilità e investimenti a lungo termine.

Informazioni su BFWE
BFWE è una joint venture fondata nel 2021 da BolognaFiere e Mirumir con lo scopo di sviluppare un progetto imprenditoriale che contribuisca alla conoscenza e alla condivisione delle tematiche connesse al valore economico e sociale dell'acqua e delle relative nuove applicazioni tecnologiche. BFWE gestisce Accadueo, manifestazione che da oltre 30 anni è il riferimento del settore idrico a livello nazionale e internazionale.