Acotec ha lanciato la vernice a una mano per la protezione passiva dal fuoco Humidur® Char

Date: 09/05/2022

Humidur® Char è la nuova soluzione sviluppata da Acotec per fornire protezione dalla corrosione e resistenza al fuoco in un'unica mano.

Acotec ha recentemente annunciato il lancio di Humidur® Char, un sistema epossidico bicomponente polimerizzato con poliammina, privo di solventi e con contenuto 100% solido che fornisce protezione dalla corrosione e resistenza passiva al fuoco in un'unica mano.

Humidur Char può essere applicato anche con standard minimi di preparazione e senza primer, rete o altre tipologie di rinforzi. Consente quindi di ridurre la manodopera fino al 50% e di migliorare la gestione dei costi, poiché il tradizionale rivestimento PFP richiede solitamente fino a 5 mani. Humidur® Char è facile da applicare, può essere spatolato o spruzzato direttamente sul componente strutturale e ha un'ampia finestra di applicazione per l’umidità (max. 95%).

“I partner del settore Oil & Gas si sono rivolti ad Acotec perché desideravano un nuovo rivestimento PFP innovativo che riducesse i tempi di fermo dei loro asset. Inoltre, la nuova vernice deve essere efficiente e facile da applicare. Acotec ha accettato la sfida e ha iniziato a sviluppare il rivoluzionario rivestimento per la protezione passiva dal fuoco. Dopo numerosi test, è nato Humidur® Char”, ha affermato Wim Schalley, CEO di Acotec. “Humidur® Char è attualmente applicato sia ad asset onshore che offshore e ha portato a una significativa riduzione delle ore di manodopera, quindi anche dei costi complessivi del progetto”.

La nuova vernice sviluppata da Acotec è stata accuratamente testata e ha ricevuto l'approvazione per la preparazione ottimale della superficie (Sa 2 ½) e la preparazione minima (St2) dalla società di classificazione DNV. Protegge da incendi con fuoco a getto, incendi da pozza ed esplosioni di gas.

“Combinando le proprietà di protezione passiva dal fuoco con Humidur®, abbiamo accesso a un sistema completo e di prim’ordine, che soddisfa i più elevati criteri e supera i test del settore. Humidur® Char conferisce tutti i vantaggi della tradizionale gamma di prodotti Humidur®, riducendo contemporaneamente la necessità di strati e materiali PFP aggiuntivi come la rete di rinforzo. In questo modo, minimizza i costi e i tempi di preparazione e applicazione”, ha aggiunto Travis Baensch, Woodside Corrosion Technology Specialists.