Adapta lancia Antigraffiti HCR: la migliore vernice in polvere antigraffiti disponibile sul mercato

Date: 01/12/2020

ADAPTA si è inserita nel panorama delle vernici antigraffiti con un nuovo prodotto in polvere altamente performante per la protezione delle superfici metalliche di beni di pubblica utilità e cladding di edifici pubblici e privati. Dai test effettuati da vari laboratori indipendenti in Europa, la nuova Antigraffiti HCR è risultata come la miglior vernice in polvere antigraffiti attualmente sul mercato.

Il fenomeno del graffitismo si trasforma da arte in vandalismo quando ha per oggetto i mezzi pubblici, l'arredo urbano, le infrastrutture di pubblica utilità ma anche edifici, pubblici e privati, di interesse storico. Tutto il mondo è, da anni, vittima del problema del vandalismo, soprattutto nelle grandi metropoli, dove il problema investe il decoro urbano e la protezione degli asset pubblici e dei capolavori artistici e architettonici che sono il vanto di molte città.

Poche sono le armi "sociali" che si possono mettere in campo contro il vandalismo. La tecnologia, in particolare quella delle vernici, invece, offre qualche strumento in più, se non per contrastare, almeno per prevenire i danni del vandalismo.

Le vernici antigraffiti sono rivestimenti incolori atte a proteggere manufatti di pubblica utilità e i primi 2-3 metri degli edifici a partire dal livello stradale dai graffiti. In che modo? Facilitando la pulizia delle loro superfici. L'imbrattamento con vernici e/o pennarelli costituisce un grave danno sia per le superfici metalliche sia per quelle murarie poiché qualsiasi sistema di rimozione, sia meccanico sia chimico, comporta una alterazione delle caratteristiche fisiche delle superfici. Sono dunque sempre più numerosi i committenti e i proprietari degli asset pubblici a richiedere vernici protettive antigraffiti per mettere al riparo le superfici dai graffiti, che li potrebbero deturpare già dopo pochi giorni dall'inaugurazione.

ADAPTA si è inserita nel panorama delle vernici antigraffiti con un nuovo prodotto in polvere altamente performante per la protezione delle superfici metalliche di beni di pubblica utilità, quali arredo urbano, vagoni di treni e metropolitane, autobus, facciate, serramenti e cladding di edifici pubblici: dai test effettuati da vari laboratori indipendenti in Europa, la nuova Antigraffiti HCR (High Chemical Resistance) di ADAPTA è risultata come la miglior vernice in polvere antigraffiti attualmente sul mercato.

HCR consente la pulizia delle superfici con i solventi di uso abituale senza degradare il rivestimento.

È possibile produrre questa vernice in polvere in qualsiasi colore e finitura, inclusi i trasparenti e i metallizzati.

Inoltre, HCR presenta una buona resistenza in esterno e una eccellente resistenza chimica ai solventi tradizionali come xilene, acetone, acquaragia e metiletilchetone (o MEK). La resistenza della più recente versione della vernice in polvere ADAPTA Antigraffiti HCR a questo ultimo solvente, in particolar modo, è risultata superiore alle 24 ore, il che costituisce la maggior differenza a livello di prestazioni fra la nuova specialità ADAPTA e gli altri prodotti simili sul mercato.

La qualità di ADAPTA Antigraffiti HCR è stata omologata con risultati straordinari attraverso test effettuati da vari laboratori internazionali e in relazione a differenti norme di standardizzazione.