ADNOC, Adani, BASF e Borealis firmano un memorandum d'intesa per valutare ulteriormente una collaborazione per la realizzazione di un complesso di produzione chimica a Mundra, India.

Date: 29/10/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Abu Dhabi National Oil Company ("ADNOC"), Adani Group ("Adani"), BASF SE ("BASF") e Borealis AG ("Borealis") hanno firmato un memorandum d'intesa per impegnarsi in uno studio congiunto di fattibilità per valutare ulteriormente una collaborazione per la creazione di un complesso chimico a Mundra, India.

Questo è il passo successivo nei piani di investimento di BASF e Adani, come è stato annunciato a gennaio 2019. Con l'inclusione di ADNOC e Borealis come potenziali partner, le parti stanno esaminando varie opzioni strutturali per il complesso chimico che valorizzerà i punti di forza tecnici, finanziari e operativi di ciascuna azienda. Si stima che l'investimento totale si aggiri intorno ai 4 miliardi di dollari.

La collaborazione include la valutazione di un impianto comune di deidrogenizzazione del propano (PDH) per produrre propilene da materie prime di propano fornite da ADNOC. Il propilene verrà parzialmente utilizzato come materia prima per un complesso dedicato al polipropilene, di proprietà di ADNOC e Borealis, basato sulla tecnologia all'avanguardia e brevettata Borealis Borstar®.

Il complesso sarà il primo investimento congiunto di produzione all'estero di ADNOC e Borealis nell'ambito del quadro strategico che comprende la loro attuale joint venture Borouge. Inoltre il propilene sarà la materia prima chiave per il complesso della catena del valore degli acrilici precedentemente annunciato che comprende acido acrilico glaciale, Oxo-alcoli C4 (butanoli e 2-etilesanolo/alcol isoottilico), butilacrilato e potenzialmente altri prodotti derivati come parte di una joint venture tra BASF e Adani di cui BASF detiene la maggioranza.

Il sito designato sarà costruito nel porto di Mundra nel Gujarat, India, e i prodotti saranno destinati principalmente al mercato indiano, al servizio di un'ampia gamma di industrie locali che includono l'edilizia, l'automotive e il settore dei rivestimenti.

Il complesso chimico di Mundra è destinato ad essere interamente alimentato da fonti di energia rinnovabili. I partner stanno valutando il coinvestimento in un parco eolico e solare, con già dei piani in fase avanzata di sviluppo. Se realizzato, questo sarebbe il primo centro petrolchimico al mondo con zero emissioni di CO2, completamente alimentato da fonti di energia rinnovabili, pienamente in linea con l'impegno dei partner nei confronti della sostenibilità e dell'efficienza energetica.

Parlando della firma del memorandum d'intesa, il Dott. Sultan Al Jaber, Ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti e CEO del gruppo ADNOC, ha affermato: "Questa stimolante collaborazione è in linea con la strategia ADNOC per favorire partnership reciprocamente vantaggiose. In qualità di partner a valore aggiunto, ADNOC svolgerà in questo progetto un ruolo cruciale come fornitore di materia prima di propano. Essendo il mercato dell'energia mondiale in rapida crescita, l'India è fondamentale per le nostre ambizioni di crescita internazionale nel settore a valle della filiera. Pertanto, questo progetto permette ad ADNOC e ai suoi partner di sfruttare la promettente crescita del mercato indiano delle poliolefine."

Gautam Adani, presidente del gruppo Adani ha dichiarato: "Siamo onorati di poter collaborare con i nostri partner internazionali per stabilire un complesso di produzione chimica nel porto di Mundra. Siamo impegnati nell'iniziativa Make in India e siamo di aiuto per realizzare il più ampio obiettivo di allineare le opportunità di crescita con la creazione di valore per la nazione." "BASF si impegna nell'investimento per la crescita dell'India. Ricopriremo un ruolo centrale nel portare avanti questa collaborazione, che è anche pionieristica in termini di sostenibilità. Non vediamo l'ora di collaborare con i nostri partner per la creazione di un cluster chimico a Mundra e per fornire il mercato indiano con prodotti derivati di alta qualità," ha affermato il Dott. Martin Brudermueller, presidente del consiglio d'amministrazione di BASF FE.

Alfred Stern, CEO di Borealis, ha poi aggiunto: "Questa partnership è un'opportunità unica per rafforzare la nostra presenza nel campo del polipropilene in India grazie alla tecnologia brevettata Borealis Borstar e per la creazione di benefici di valore e tangibili attraverso l'innovazione per i clienti di molteplici settori."

I partner contano di finalizzare lo studio di fattibilità entro la fine del primo trimestre del 2020. L'inizio della produzione è previsto per il 2024.