La caratteristica livrea sulla coda dell’aereo include colori opachi Aerodur 5000 nei toni del blu e del giallo, forniti dal distributore AkzoNobel AIS. Il giallo è una tonalità personalizzata, sviluppata dal team AkzoNobel per rappresentare lo stemma dell’unità, la bandiera della città di Milwaukee e la squadra di baseball dei Milwaukee Brewers.
Un Boeing KC-135 Stratotanker – uno dei più longevi aeromobili da rifornimento in volo al mondo – ha ricevuto una completa riverniciatura e una nuova livrea heritage sulla coda, grazie ai sistemi ad alte prestazioni di AkzoNobel
Aerospace Coatings.
Il rifacimento completo, che ha interessato fusoliera, ali e impennaggi, ha ridato nuova vita a questo iconico velivolo, fondamentale per le missioni a lungo raggio grazie alla sua capacità di trasferire carburante in volo ad altri aerei. L’aggiunta del design storico sulla coda rafforza il legame tra il 128th Air Refuelling Wing e la città di Milwaukee, riflettendo l’orgoglio della comunità di appartenenza dei membri dell’unità.
Ogni elemento della nuova livrea è stato scelto con attenzione per onorare la missione, la storia e il profondo legame dell’unità con la città. La striscia SAC – decorata con costellazioni e con lo stemma dell’unità che attraversa la fusoliera – rende omaggio all’eredità della Strategic Air Command. La coda presenta un boccale di birra alato, simbolo adottato fin dal 1963 che rappresenta il soprannome dell’unità, "Brew City Tankers". Il vistoso flash “Milwaukee” sulla coda e il motivo dell’orzo sottolineano ulteriormente l’orgogliosa tradizione birraria della città.
Per garantire una protezione duratura e una resistenza elevata, l’aereo è stato rivestito con prodotti aerospaziali approvati per uso militare da AkzoNobel. Tra questi, un primer epossidico per un’eccellente resistenza alla corrosione e la finitura Aerodur 5000 Camouflage – una vernice
poliuretanica bicomponente noto per l’eccezionale resistenza agli agenti chimici e atmosferici.
“Gli elementi principali di questo design contribuiscono a rafforzare il legame tra il 128th Air Refuelling Wing, la città di Milwaukee e l’immenso orgoglio dei membri della nostra unità. Un simbolo d’impatto come il boccale sulla coda amplifica quel senso di fierezza e dedizione – non solo per gli equipaggi e i team di manutenzione, ma per ogni singola persona che lavora alla base e contribuisce alla missione. È diventato un emblema unificante che ci motiva e ci ispira a offrire una potenza aerea eccezionale,” ha dichiarato il Maresciallo Elizabeth Cywinski, Specialista di Manutenzione Strutturale e Coordinatrice del Repaint dell’aereo comando presso il 128ARW.
Il design heritage e la sua applicazione sono stati realizzati interamente dagli stessi aviatori dell’unità, rendendo l’aereo non solo un omaggio alla tradizione, ma anche una dimostrazione concreta dell’abilità, dell’artigianalità e della dedizione di chi serve all’interno del 128th Air Refuelling Wing.
“Il KC-135 Stratotanker ha svolto un ruolo vitale nel rifornimento aereo a livello globale per quasi 70 anni. Siamo orgogliosi di supportare l’unità con questo progetto – un’iniziativa che riflette sia la sua lunga storia che la sua attualità operativa. I nostri rivestimenti avanzati contribuiranno a proteggere un velivolo che trasporta non solo carburante, ma anche decenni di storia, eccellenza ingegneristica e spirito di comunità,” ha aggiunto Ted Wiesner, Air Defence Segment Manager di AkzoNobel Aerospace Coatings.